home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
06/11/2009Politecnico di Torino
 
Fondazione CRT presenta
 
150 ANNI DI STORIA: LE ARTI E LE SCIENZE DEL POLITECNICO NELL'ULTIMO VOLUME DELLA COLLANA ARTE IN PIEMONTE
 
 

Il Politecnico di Torino celebra i suoi 150 anni e oggi i testimoni materiali della cultura politecnica, di arte e di scienza, di innovazioni e di progetti, si presentano e narrano in un volume le proprie storie, fatte di documenti ma soprattutto di immagini, offrendo al pubblico nuove  suggestioni e inattese rivelazioni.  

“Disegnare, Progettare, Costruire. 150 anni di arte e scienza nelle collezioni del Politecnico di Torino” sarà presentato lunedì 9 novembre alle 18 presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT. Interverranno Andrea Comba, Presidente della Fondazione, Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, Vittorio Marchis, curatore del volume e Ordinario di Storia della Scienza e delle Tecniche del Politecnico di Torino e Giovanni Romano, curatore della collana Arte in Piemonte della Fondazione CRT e Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Torino.

“L’edizione di questo volume dà ora la possibilità a un vasto  pubblico di conoscere i tesori di un patrimonio culturale che probabilmente è sconosciuto a chi non ha vissuto in prima persona l’esperienza politecnica”, afferma Francesco Profumo. “Scopo del volume è il tracciare la storia del Politecnico di Torino, a partire dalle origini delle scuole di ingegneria sino a oggi, attraverso le testimonianze materiali, di documenti, ma soprattutto di oggetti, che hanno accompagnato il divenire di questa città che a pieno diritto è una città di macchine e di industrie”, aggiunge Vittorio Marchis.

Il volume è il 24esimo della collana Arte in Piemonte, dedicata alla conoscenza e alla tutela del patrimonio storico artistico del nostro territorio. Pubblicata da Fondazione CRT e diretta da Giovanni Romano, la raccolta è arricchita da saggi e contributi di illustri studiosi. “I singoli volumi hanno seguito un’alternanza di temi e di ambiti territoriali di ricerca – spiega Andrea Comba - che costituiscono un ideale contrappunto all’attività svolta dalla Fondazione CRT nel campo del restauro e della valorizzazione dei beni culturali: attività che, accanto ai grandi interventi sui monumenti torinesi e sulle residenze e collezioni Sabaude, ha sempre riservato grande attenzione al patrimonio storico artistico diffuso sul territorio delle due regioni, della cui ricchezza, importanza e complessità si sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza”.

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login