Gli amici a quattro zampe sfilano in piazza. Domenica 25 settembre 2011, alle ore 14 in piazza Di Vittorio a Nichelino, si svolgerà la prima edizione della manifestazione cinofila “4 zampe in passerella!”. È organizzata dall’assessorato all’Ambiente nichelinese con l’obiettivo di dare visibilità e sostegno ad amici che ci tengono compagnia tutti i giorni dell’anno anelando ad avere in cambio una carezza. «La manifestazione è la naturale la prosecuzione della campagna estiva contro gli abbandoni dei cani. Lo scopo è invitare i proprietari di cani e non, ad una manifestazione il cui fine è divertirsi, far divertire, e allo stesso tempo sensibilizzare alle problematiche del randagismo e all’impegno in favore dei diritti degli animali» spiega l’assessore all’Ambiente nichelinese Andrea Aurora Di Benedetto. Proprio l’assegnazione all’assessore Di Benedetto della delega ai diritti degli animali è un segnale del forte impegno dell’amministrazione comunale nichelinese in questo settore.
La festa sarà aperta a tutti: meticci o di razza, di taglia maxi o mini. In palio numerosi ed originali premi offerti dagli sponsor “Dog+”, “Pasticceria Nino” e dall’ambulatorio veterinario della dottoressa Di Tizio. Saranno assegnati, da un’apposita giuria, il premio "Attila" al cane più vivace, il premio "Tartaruga" al più tranquillo, il premio "Rocky" per la migliore forma fisica, il premio "Goccia d’acqua" al cane più simile al proprietario e molti altri ancora. Nell’occasione verranno eletti anche Mister Fido e Miss Bau: la coppia di cani più simpatica della città. Non mancheranno omaggi per tutti i presenti.
Le guardie zoofile dell’Enpa di Vinovo saranno gli ospiti d’onore: porteranno cani in cerca di adozione che sono attualmente alloggiati al canile di Chieri. Saranno inoltre presenti in piazza una veterinaria e un comportamentalista che daranno consigli gratuiti sul modo migliore di interagire con il proprio Fido.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 20 settembre telefonando ai numeri 011-6819585 o 011-6819586 (anche fax) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, e il venerdì dalle 9 alle 14), o inviando un’e-mail all’indirizzo angela.pastorelli@comune.nichelino.to.it. Riceverà un premio speciale la più bella storia d’adozione di un cane inviata tramite fax o e – mail.