Da oggi, 1° settembre, è attivo anche il secondo servizio del nuovo totem informativo presente nell’atrio del Comune di Casale Monferrato. Da fine luglio i cittadini hanno la possibilità di accedere all’Albo pretorio on –line, mentre da oggi è anche possibile esprimere il proprio grado di soddisfazione dei servizi erogati da otto sportelli comunali. Attraverso tre emoticon (le faccine colorate) si potrà indicare un giudizio buono del servizio (faccina verde), sufficiente (gialla) o insufficiente (rossa). In quest’ultimo caso si chiederà al cittadino di specificare, in una nuova schermata, quale aspetto sia stato ritenuto carente. Il cittadino potrà segnalare se il problema è legato al tempo d’attesa, alla cortesia dell’impiegato, agli orari d’apertura o alla risposta non esauriente ricevuta: «Un servizio utile sia per il cittadino, che diventa così protagonista attivo alla vita amministrativa, sia per gli Uffici comunali, che potranno migliorare la qualità dei servizi erogati. Non una valutazione ai dipendenti, quindi, ma un metodo per rilevare la percezione che l’utente ha dei diversi sportelli comunali», ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi. I cittadini che usufruiranno dei servizi degli uffici Urp, Tributi, Commercio, Protocollo, Ecosportello dell’ufficio Ambiente, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali e Anagrafe; quest’ultimo solo per i certificati e il rilascio della carta d’identità elettronica, riceveranno un cartoncino con un codice a barre che sarà letto dal totem. A quel punto si accederà alla schermata in cui sarà possibile esprimere il proprio grado di soddisfazione.
«La richiesta che rivolgo ai cittadini è di utilizzare questo importante servizio, soprattutto nel primo periodo di sperimentazione, affinché lo si possa, eventualmente, migliorare e rendere ancora più efficiente», ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi.