Domenica 11 settembre si gareggerà l’ultima frazione del Tour de l’Avenir, la “Alba-Alba” . Il Tour è una corsa ciclistica a tappe organizzata dall’ASO (Amaury Sport Organization) la società organizzatrice del Tour de France, della Parigi-Roubaix, della Parigi-Nizza, della Liegi-Bastogne-Liegi, solo per citarne alcune. E’ riservata agli Under 23 e dal 2007 sono ammesse alla gara solo le squadre nazionali. Attualmente la nazionale italiana è seconda in classifica generale dopo la Francia, per cui, sulle strade cuneesi, vedremo le due nazionali lottare per il primato in classifica. La Alba-Alba, 138.5 km, è la “Tappa nelle terre dei grandi vini” che percorrerà le strade delle colline del Roero e della Langa attraverso Barolo, Monforte d’Alba, la località Pedaggera, la Valle Belbo, Mango, Neive e Barbaresco per concludersi in viale Torino ad Alba. Il percorso è molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, mentre sotto il profilo agonistico non avrà un attimo di tregua, con continui saliscendi.
Sabato 10 settembre si svolgerà invece la frazione Fossano-Fossano, seconda tappa cuneese. In tutto le tappe sono sette, cinque si svolgono in Francia e due in provincia di Cuneo. L’11 settembre si terrà in corso Torino la premiazione della tappa Alba-Alba, il vincitore del Tour de l’Avenir e la premiazione della nazione vincitrice della Coupe des Nations, alla presenza di Bernard Hinault pluricampione mondiale di ciclismo. Il Tour de l’Avenir, è la più importante gara riservata alle nuove speranze del ciclismo professionistico, tra i più quotati vincitori figurano Zimmerman, Gimondi, Zoetemelk, Baronchelli, Lemond, Indurain, Fignon, Bruyneel, Menchov.
Il tour è partito quest’anno da Yutz, nella regione della Lorena, nel Nord est della Francia ed ha visto la partecipazione di 20 team provenienti da: Austria, Australia, Belgio, Germania, Svizzera, Francia, Italia, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, Colombia, Stati Uniti, Canada, formazione mista, Gran Bretagna, Danimarca, Kazakhstan, Norvegia e Svizzera. E’ inserito nel circuito della “Coupe des Nations” dell’Unione Ciclistica Internazionale che comprende anche: Ronde van Vlaanderen Beloften (BEL); La Côte Picarde (FRA); ZLM tour (NED); Toscana-Terra di ciclismo (IT); Ville Saguenay (CAN), che si sono svolti da aprile a giugno 2011. La partenza ufficiale della tappa, chilometro 0, sarà in frazione Racca, Sp 10 direzione Piobesi, dopo il trasferimento dei corridori da Piazza del Duomo attraverso il ponte Tanaro in direzione Mussotto. I ciclisti ritorneranno nella capitale delle Langhe dopo circa un'ora dalla partenza in direzione Mussotto, ponte Tanaro, Corso P. Cillario, via Ognissanti, Cimitero comunale, via Scaglione, corso Europa in direzione Gallo d'Alba, sp 3 Barolo. Dopo aver raggiunto Barbaresco, la carovana scenderà lungo la fondovalle del Tanaro attraversando i comuni di Castagnito, Guarene, Fraz. Vacchera, Alba Corso Asti, Croc. Rondò, ponte Tanaro con arrivo in corso Torino davanti al Tribunale. Il Prefetto di Cuneo ha pertanto sospeso la viabilità veicolare nei due sensi di marcia a partire da 15-30 minuti prima del passaggio del veicolo "apertura ufficiale di gara" e fino al passaggio del veicolo "fine gara". Per quanto riguarda la città di Alba si raccomandano pertanto gli automobilisti di evitare il passaggio in corso Canale, corso Asti e corso Bra dalle ore 12:15 alle ore 16:30, utilizzando preferibilmente la tangenziale (Sp3 bis) per entrare/uscire dalla città. Il Tour non toccherà la circonvallazione albese, corso Italia, corso Langhe, le zone Moretta e Piave mentre corso Europa sarà libero solo per la carreggiata direzione San Cassiano – Centro.