Nell'ambito delle esercitazioni rivolte ad una sempre maggiore preparazione dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, domenica 08/11/09, ha avuto luogo l'annuale esercitazione di Protezione Civile per i volontari di Croce Rossa della Provincia di Verbania.
La manifestazione, che si organizza ormai da diversi anni, si è tenuta nelle strutture messe a disposizione dal Comune di Mergozzo e dalla Protezione Civile Comunale; grazie anche all'interessamento del commissario Volontari del Soccorso (V.d.S.) della delegazione di Mergozzo.
La manifestazione è stata organizzata dall'Ispettorato provinciale V.d.S. di Verbania con l'ausilio del delegato provinciale di Croce Rossa di protezione civile, quello di componente V.d.S, del delegato provinciale truccatori, dei formatori di Croce Rossa e collaboratori alla formazione.
I partecipanti (circa 35 V.d.S.) sono stati suddivisi in gruppi di 3 componenti che si sono avvicendati nelle prove di simulazione predisposte dagli organizzatori.
Le stazioni di prova erano 3 di cui 2 statiche ed una di Triage:
1. Una simulazione, con l’utilizzo di modellino grafico al computer, per allestimento di un Posto Medico Avanzato (PMA) da istituire a seguito di un grave evento che ha coinvolto molti feriti. La prova consisteva nella corretta dislocazione dello spazio per ricezione e smistamento dei feriti e dei mezzi di soccorso in perfetta coordinazione con quelli delle forze dell'ordine.
2. Una simulazione, con l’utilizzo di un plastico, per l’allestimento di un campo per sfollati. La prova consisteva nella dislocazione delle strutture classiche di un campo sfollati (tende per gli sfollati, mensa, infermeria ecc).
3. Una simulazione, d’intervento su di un evento che ha coinvolto diversi feriti. Sulla scena si presentavano feriti più o meno gravi e la prova consisteva nell’esecuzione di Triage (valutazione con assegnazione dei codici-colore, differenti a seconda della gravità). Questa è stata sicuramente la prova più impegnativa grazie soprattutto alla bravura dei “simulatori” della CRI, magistralmente truccati ed estremamente coinvolgenti nella loro simulazione di feriti.