Il Festival Marenco continua con un gruppo internazionale, il Greenwich Trio, che si esibirà mercoledì 25 novembre (ore 21,00, ingresso gratuito) presso l’Oratorio della Maddalena. L’ensemble è composto da tre talentuosi musicisti di nazionalità diverse: la slovena Lana Trotovsek (violino), il croato Stjepan Hauser (violoncello) ed il giapponese Yoko Misuri (pianoforte).
Il programma del concerto si divide in due parti ben distinte. Nella prima, il Greenwich Trio si scomporrà proponendo due opere celebri ed estremamente impegnative: la “Sonata di Rachmaninov” per violoncello e pianoforte, senza dubbio una delle più significative composizioni per violoncello e pianoforte del '900, e “Tzigane” di Ravel per violino e pianoforte, composizione rapsodica ispirata all'improvvisazione gitana, che mette in luce le straordinarie possibilità strumentali del violino.
Nella seconda parte, i tre musicisti si ritroveranno per suonare insieme un'opera che ben si adatta alle loro caratteristiche e che si può considerare tra le principali composizioni romantiche per questa formazione: il “Trio n. 2 di Mendelssohn”, autore del quale quest'anno ricorrono i 200 anni dalla nascita. Quest’opera, dall'immediata carica emotiva, elabora le capacità dialoganti degli strumenti attraverso una scrittura precisa ed assai curata; è caratterizzata da colori scuri e da linee severe ma, nel suo ultimo movimento, si illumina per concludersi con radioso ottimismo.
Il Festival ed il Concorso Marenco godono dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Ambasciata di Spagna in Italia.
Per informazioni Biblioteca Civica: 0143 76246 – 78194
L’Ufficio Stampa