15 ottobre 2011 – Orbassano: “La Chimica nelle Scienze Forensi: dalla fantasia alla realtà”
Sabato 15 ottobre, la chimica applicata in ambito forense, al doping, all'alcol e alla droga sarà il filo conduttore dell'incontro “La Chimica nelle Scienze Forensi: dalla fantasia alla realtà”, organizzato dall'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta in collaborazione con la “Società Chimica Italiana Divisione Chimica Analitica, Gruppo Interdivisionale e Gruppo di Chimica Analitica Forense”. Il Centro Regionale Anti-doping “A. Bertinaria” dell'Ospedale San Luigi di Orbassano, creato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, vedrà alternarsi nel corso della mattinata studiosi, sportivi e rappresentanti delle forze dell'ordine che porteranno la propria esperienza in materia di chimica analitica.
Si inizia con il dott. Stefano Girotti, professore Associato all'Università degli Studi di Bologna, con una panoramica introduttiva sulla chimica analitica forense, disciplina fondamentale per le indagini scientifiche della polizia. Si passerà poi dalla teoria alla pratica grazie alla partecipazione del Maggiore Adolfo Gregori, entrambi della sezione RIS, Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma, che parlerà della scena del crimine e illustrerà tecniche e metodi applicati dalle forze dell'ordine per costruire le indagini giudiziarie. Ma la chimica analitica forense è anche strumento indispensabile in campo sportivo. La dott.ssa Teodora Macchia, dell' Istituto Superiore della Sanità di Roma, e il dott. Marco Vincenti, professore dell'Università degli Studi di Torino, interverranno su droghe, alcool e doping sportivo, tre fenomeni sempre più dilaganti soprattutto tra i giovani sportivi e no. La mattinata si concluderà con un'interessante tavola rotonda sul destino delle prove scientifiche, cui prenderanno parte il dott. Giovanni Mori, Professore dell'Università degli Studi di Parma, il dott. Dario D'Ottavio, direttore del Laboratorio di Chimica Analitica Clinica e Tossicologica dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma e il dott. Eugenio Capodacqua, giornalista sportivo de “La Repubblica”.
A coordinare il dibattito sarà Claudio Gregori, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, affiancato da due illustri campioni dello sport italiano, l'ex calciatore Claudio Sala e il campione olimpico Livio Berruti. La partecipazione all'evento è gratuita, ma è consigliata l'iscrizione, che dovrà pervenire presso la segreteria organizzativa dell'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta, per garantirsi il posto in sala: tel. 011 2258581; 011 2258583; segreteria@chimicipiemonte.it. Info: www.letregiornatedellachimica.it.
Ufficio Stampa:
Media-Arch
media.arch@libero.it
info.media.arch@gmail.com
Liana Pastorin: 348 2685296
Federica Anfossi: 349 4452311 |