14 ottobre 2011 – Venaria: “La Chimica e l'arte”
Venerdì 14 ottobre, la Reggia di Venaria Reale sarà la location suggestiva per “La Chimica e l'arte”, iniziativa organizzata dall'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta, in collaborazione con la “Società Chimica Italiana Divisione Ambiente e Beni Culturali” e il “Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. La giornata, inserita all'interno della manifestazione “Le Tre Giornate della Chimica”, sarà l'occasione per il pubblico presente di scoprire le magie della scienza legate alle tecniche di decorazione, di restauro e al mondo dell'arte in tutte le sue forme. L'arte e la chimica sono da sempre due discipline fortemente connesse tra loro. Lo studio e l'utilizzo di colori, materiali, pigmenti e tecniche applicate in campo artistico continuano ancora oggi a interessare il campo scientifico, in particolare il settore chimico.
Il dott. Oscar Chiantore, professore alla Facoltà di Chimica dell'Università degli Studi di Torino, aprirà il dibattito con una panoramica sulla ricerca scientifica, indispensabile per l'evoluzione della tecnica in tutti i settori di studio, non solo in ambito artistico. Saranno poi affrontati gli aspetti applicativi e le tecniche conservative con la dott.ssa Chiara Mastrippolito, Università degli Studi di Torino, e il dott. Marco Nicola, Adamantio - Science in Conservation. Il dott. Andrea Zecchina, professore dell'Università degli Studi di Torino, e l'ing. Luigi Quaranta, presidente della Fondazione “La Venaria Reale”, si occuperanno invece più precisamente del mondo dell'arte, raccontando la storia dell'uso e dell'evoluzione dei pigmenti e della tutela dell'arte in Italia.
A moderare gli interventi sarà il giornalista Rai Sergio Ariotti, mentre parteciperà come ospite d'eccezione Riccardo Cordero, scultore piemontese e Presidente APA, Associazione Piemontese Arte. Inoltre, nel pomeriggio, per i presenti al convegno ci sarà la possibilità di visitare i prestigiosi Laboratori di Restauro della Reggia di Venaria, esclusivamente aperti al pubblico per l'occasione. Si invita quindi a effettuare l'iscrizione all'evento presso la segreteria organizzativa dell'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta per garantirsi il posto in sala e alla visita: tel. 011 2258581; 011 2258583; segreteria@chimicipiemonte.it. Info: www.letregiornatedellachimica.it.
Ufficio Stampa:
Media-Arch
media.arch@libero.it
info.media.arch@gmail.com
Liana Pastorin: 348 2685296
Federica Anfossi: 349 4452311
|