L'associazione Circolar-mente organizza, come da programma, per venerdì 28 ottobre alle ore15,30 presso la biblioteca civica “Primo Levi” di Avigliana, via IV Novembre 19, il primo seminario sul tema "L'etica dei trapianti", che sarà tenuto dalla dottoressa Monica Cicognati coordinatrice di BioeTo organizzazione universitaria della Consulta di Bioetica. Il seminario prevede al massimo 25 iscritti di e la scheda di adesione deve essere inviata all’indirizzo e-mail: circolarmente1@gmail.com entro il 25 ottobre 2011 specificando nome, cognome, indirizzo, e-mail e telefono. Le iscrizioni saranno completate con il versamento della quota di venti euro, prevista per la partecipazione a tutti i seminari in programma, prima dell'inizio dei lavori dalle h 14,30 alle h 15,30. Ulteriori informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili su : http://circolarmente1.blogspot.com
La dottoressa Monica Cicognati, laureanda del corso specialistico in Filosofia e storia delle idee dell’ Università di Torino è coordinatrice di BioeTo, gruppo universitario della Consulta Laica di Bioetica di Torino, che ha lo scopo di stimolare all’interno del mondo universitario un interesse e una riflessione legate ai temi bioetici e di difendere un approccio laico, pur tenendo aperto il confronto con le diverse sensibilità religiose. Ha in atto numerose collaborazioni con il CESEDI - Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino - e il FNISM - Federazione Nazionale degli Insegnanti Scuola Media - sezione di Torino.
Il seminario affronterà brevemente la storia dei trapianti, la questione della morte celebrale e del consenso alla donazione, il problema del mercato degli organi e, se ci sarà tempo, il tema degli xenotrapianti e degli interrogativi etici connessi. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento la dootoressa Monica Cicognati consiglia i seguenti testi:
D. Lamb “Etica dei trapianti” - Il Mulino – Bologna 1999
C.A. Defanti “Soglie. Medicina e fine vita” - Bollati Boringhieri - Torino 2007
M.Riccio “Dossier sulla definizione di morte celebrale” in“Bioetica” - Rivista interdisciplinare N 1 2011.
Il prossimo appuntamento previsto dal programma dell’associazione Circolar-mente è Venerdì 3 novembre 2011 alle ore 20,30 presso la sala consiliare del Comune per l’incontro pubblico con il professor Francesco Remotti, ordinario di Antropologia culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino che parlerà su “Le false certezze dell’identità”. Il prossimo seminario si svolgerà Giovedì 10 novembre 2011 alle ore 15,30 presso la Biblioteca Civica “Primo levi” per acoltare ancora il professor Remotti sul tema “L’impoverimento culturale”