Il Comune di La Loggia ha siglato una convenzione con l’Agenzia del Territorio per il decentramento delle funzioni del Catasto, tra cui il rilascio di visure e certificazioni catastali. Dal 2 dicembre 2009, quindi, sarà operativo uno Sportello Catastale decentrato, gestito da personale comunale, presso l’Ufficio Tributi del Comune di La Loggia (Via L. Bistolfi, 47). Presso gli uffici comunali si potrà quindi consultare la banca dati dell’Agenzia del Territorio su tutto il territorio nazionale al fine di ottenere visure per soggetto e per immobili (comprese le visure storiche), oltre agli estratti di mappa e la correzione di dati amministrativi e toponomastici. Il servizio, attivato in via sperimentale, è gratuito.
“Si tratta di un importante servizio a favore di tutti i cittadini”. Così l’Assessore al Personale Domenico Romano commenta l’apertura dello sportello catastale decentrato presso il Comune di La Loggia. “Da oggi i cittadini loggesi potranno ottenere direttamente dagli uffici comunali le visure catastali, senza doversi recare a Torino. E’ un servizio gestito direttamente dal personale del nostro Comune: in questo periodo sperimentale valuteremo il numero di utenti che se ne avvarrà e decideremo come strutturare il servizio, ma credo che si tratti di una buona opportunità che il Comune mette a disposizione. Il decentramento delle funzioni catastali è un modo per essere più vicini ai cittadini.”