Il cortometraggio “Spambavo alla conquista del cinema” ha vinto il Premio Fiera Internazionale del Libro dell'ambito della X edizione del Sottodiciotto Filmfestival di Torino. Il cortometraggio, realizzato dalla classe IIB dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Santena, tratta delle difficoltà di una classe nel realizzare un film di fantascienza: l'opera si è aggiudicata il premio nella categoria riservata alla scuole secondarie di primo grado con la seguente motivazione: “L'avventura del fare cinema a scuola: l'entusiasmo iniziale e lo scontro con la dura realtà del set… una fatica da supereroi''.
Il cortometraggio è stato realizzato nell'ambito del progetto “Corti in Provincia” promosso dalla Provincia di Torino e dai Comuni di Poirino, Santena, Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri. Il progetto sovra comunale – che nel 2010 vedrà anche la partecipazione dei Comuni di Chieri, Carmagnola, Trofarello e Villastellone – prevede la realizzazione di laboratori di cinematografia all'interno delle scuole secondarie sotto la direzione dell'Associazione culturale ActingOut. Nella prossima edizione – che ha già ricevuto il patrocinio del Ministero della Gioventù – saranno coinvolti 20 classi per un totale di oltre 500 ragazzi coinvolti. I migliori cortometraggi realizzati hanno partecipato all'importante rassegna del Sottodiciotto Filmfestival: con oltre 200 cortometraggi in cartellone e con più di 35.000 presenze questa X edizione del Sottodiciotto si conferma come uno dei festival di cinema più interessanti e originali del panorama nazionale.
Tommaso Caroni, direttore artistico del progetto “Corti in Provincia” commenta così il riconoscimento ottenuto dal cortometraggio realizzato dall'Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Santena: “Si tratta di un importante successo per l'intero progetto “Corti in Provincia” e per tutti i Comuni coinvolti: un progetto che promuove l'arte cinematografica sul territorio e che si sta rapidamente affermando anno dopo anno con l'adesione di nuovi Comuni.”
|