home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
06/12/2009Comune di Villar Focchiardo
 
TAV - INCONTRO PREFETTURA DEL 01/12/2009
 
CONFERMATA LA RICHIESTA DI SOSPENDERE I SONDAGGI DA PARTE DI 20 AMMINISTRAZIONI COMUNALI
 
Presentato documento
 
Nell'incontro odierno sono stati illustrati i Contenuti del Piano strategico territoriale predisposto dalla Provincia di Torino e le determinazioni dell'Osservatorio in merito al piano dei sondaggi relativi alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione. Sono stati invitati i Commissari e i Sindaci delle tre Comunità Montane, e i Sindaci della Cintura Ovest di Torino. Considerato che in seguito alle elezioni amministrative tenute nel mese di maggio scorso e alle elezioni dell'esecutivo del 7 novembre si sono insediati nuovi Amministratori alla guida di Comuni e Comunità Montana, si espongono le seguenti considerazioni:

1. Il Piano strategico territoriale è stato presentato ai Comuni nel periodo antecedente alle consultazioni elettorali, non è stato esaminato e oggetto di dibattito nei nuovi Consigli Comunali che potrebbero richiedere varianti o una diversa impostazione e comunque si ribadisce che lo stesso non può essere legato alla realizzazione o meno della nuova linea. Lo sviluppo di un territorio alpino va pianificato e sostenuto economicamente comunque.

2. La maggioranza Amministrazioni Comunali della Bassa Valle interessate dal progetto, ribadendo con atti deliberativi le forti criticità di una nuova linea ferroviaria, ritengono che LTF e RFI debbano presentare le alternative di tracciato, compresa l'opzione zero, le relative analisi dei costi e dei benefici e le valutazioni dei danni, prima di procedere con le indagini geognostiche.

3. Si evidenzia che in Valle permane nella popolazione un clima di tensione che potrebbe portare a forti manifestazioni di protesta all'avvio dei sondaggi delle quali i Sindaci non ne potranno essere ritenuti responsabili.

4. In questo periodo di transizione le Comunità Montane non hanno potuto svolgere il consueto ruolo di coordinamento tra i Comuni e il Presidente eletto il 7 novembre e proclamato con D.D. n. 2598 del 16 novembre u.s., non è stato invitato a questa riunione.

Si richiede pertanto una sospensione delle operazioni di sondaggio e delle determinazioni sul Piano Strategico al fine di permettere alle Amministrazioni di sviluppare le necessarie forme di consultazione nei Consigli comunali e in riunioni istituzionali tra gli amministratori comunali.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login