La sesta edizione di Movement Torino Music Festival si è conclusa con grande successo. Gli autori ringraziano le istituzioni, gli sponsor, ed i soggetti coinvolti che da giovedì 27 a lunedì 31 ottobre hanno reso possibile il corretto svolgersi del ricco calendario culturale. Indubbie le difficoltà organizzative nel far fronte alla ordinanza notificata il 31 ottobre alle ore 16 dal Nucleo di Polizia Commerciale ed Amministrativa della Polizia Municipale in base alla quale "è fatto divieto d'introdurre e detenere, quindi somministrare bevande il cui contenuto alcolico superi il 21% del volume" (Vodka, Gin, Rum)” Da quel momento Movement ha compiuto ogni sforzo estremo per opporsi, ma alle ore 20.35 ha dovuto subire il sequestro di tutte le merci disponibili, per la prima volta in 6 anni di attività e senza alcuna spiegazione di merito. Gli esiti di tale ordinanza così come il precedente diniego alla estensione di orario alle ore 6.00, sono noti a tutti: sia agli spettatori accorsi numerosissimi da tutta Europa, sia al Festival stesso che ha sofferto per un verso una grave umiliazione morale e organizzativa, per l'altro una profonda ferita economica. Al di là di questi spiacevoli episodi, che minano la volontà di procedere nella spesso auspicata direzione del fare imprenditoria privata in campo dell’intrattenimento e della cultura, Movement ha comunque risposto con una straordinaria sesta edizione. Come da tradizione Movement ha richiamato a Torino il meglio dell’offerta artistica internazionale, coinvolgendo la Città in un grande happening collettivo. La musica contemporanea è stata la grande protagonista di alcuni luoghi storici di Torino, come nel caso del concerto del trio Aufgang realizzato da Movement Culture al Conservatorio Giuseppe Verdi venerdì 28 ottobre che ha registrato il tutto esaurito, o nel caso del Museo Nazionale Dell’Automobile che domenica 30 ottobre ha ospitato il Superga 100 Birthday Party, l’happening in collaborazione con lo storico marchio di scarpe di Torino per i suoi cento anni di attività. Di particolare interesse e successo sono stati anche il workshop imprenditoriale al Politecnico e i panel tecnici organizzati in collaborazione con Pioneer e Roland che al Blah Blah di Via Po, da giovedì 27 a sabato 30 ottobre hanno ospitato presentazioni e performance live per tutti i curiosi e aspiranti dj. Il final show in programma al Pala Olimpico Isozaki lunedì 31 ottobre ha raccolto oltre 12.000 persone che nel nome del divertimento consapevole hanno entusiasticamente partecipato alla manifestazione. Per il sesto anno consecutivo, il prezioso supporto del servizio sanitario 118 e di A.S.L. Torino 2, il presidio sanitario di Regione Piemonte, hanno contribuito al regolare svolgimento della kermesse. Movement Torino si riconferma l’appuntamento più atteso in Italia dagli amanti della buona musica elettronica. Nei giorni precedenti il Festival è stato nominato agli Europe Festival Awards 2011 come Best Medium Size Festival e the Best Indoor Festival, titolo immediatamente suggellato dalla numerosissima presenza di pubblico nei 6 giorni di calendario: 25.000 ospiti. Movement consolidata il proprio legame con il Territorio collaborando con le più qualificate realtà industriali italiane, con oltre 30 importanti fornitori locali e attraverso l’impiego di oltre 600 risorse umane. Il Festival è stato preceduto da una ramificata campagna di comunicazione realizzata su carta stampata, web, affissioni, tv e radio. La partnership con i principali media leader di settori ha qualificato il profilo del messaggio pubblicitario e permesso al sito ufficiale di raggiungere i 50.000 (+10%) visitatori unici nel solo mese di ottobre per oltre 125.000 pagine visitate.
Format d’Intrattenimento Intelligente, Movement ambisce a diventare “the most consumer-friendly” Festival in Italia: per l'accoglienza, la vendita dei biglietti, la circolazione d’informazioni. Da quest’anno inoltre, il Festival è stato il primo in Italia ad avvalersi della partnership con il servizio Bemoov di Movincom volta a permettere l’acquisto dei biglietti attraverso il telefono cellulare. Il sistema integrato volto ad offrire accoglienza Intelligente e mobilità sostenibile ha veicolato 500 pernottamenti negli Hotel convenzionati AC, Boston, Guala, Continental e Camplus, oltre 5.000 coperti nei ristoranti della Città, e oltre 1.500 corse effettuate da ProntoTaxi 5737 e Gtt. Movement Torino Music Festival ringrazia Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino per il patrocinio ed il contributo, il Ministero della Gioventù, la Città di Torino e il Comune di Milano per il patrocinio. Il presenting sponsor Alfa MiTo, i main sponsor Bacardi e Kappa, gli sponsor Fondazione CRT, Reale Mutua, RedBull e Superga, i partner Alitalia, Fnac e Barilla, i media partner La Gazzetta dello Sport, LaStampa.it, Radio 105, con Enjoy TV, Resident Advisor, Soundwall; I club amici Amnesia Milano, DC10 Ibiza, Room26 Roma, Just Married Verona. Si ringrazia inoltre per la preziosa collaborazione: il 118, l’Arma dei Carabinieri, il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, Contemporary Art, Girarrosti St.Rita, PalaOlimpico srl, la Polizia di Stato.