L’associazione culturale Circolar-mente prosegue con il suo programma di incontri e seminari. Giovedì 10 novembre 2011, presso i locali della biblioteca ”Primo Levi” di Avigliana in via IV Novembre 19, il professor Francesco Remotti terrà un seminario su ”L’impoverimento culturale” a partire dalla presentazione-discussione delle tesi contenute nel suo libro “La cultura. Dalla complessità all’impoverimento” Laterza 2011. Il professor Francesco Remotti, già conosciuto nel precedente incontro del 3 novembre scorso, è ordinario di antropologia culturale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Torino. I suoi interessi spaziano dalla ricerca sul campo all’approfondimento teorico di alcuni temi come: i rituali di iniziazione, gli interventi estetici sul corpo, le pratiche funerarie, il concetto di identità. Interverrà nel corso dell’incontro sul concetto di cultura, che rappresenta per l’umanità il punto di forza della propria evoluzione, ma che richiede di essere messo a fuoco per svelarne non solo le luci ma anche le ombre e i limiti, che lo accompagnano.
La cultura è un insieme di strumenti che consentono all’uomo di incontrare il mondo nella sua complessità, una mappa che gli permette di orientarsi nel territorio, ma è pur sempre anche una coperta troppo corta perché la sua costruzione poggia su un’ azione di sfrondamento delle possibilità , delle connessioni.
Vi sono culture che hanno la consapevolezza dei loro limiti e culture che ne sono prive, trasformando la propria arroganza in una condizione di rigidità e fragilità.
Ulteriori informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili su : http://circolarmente1.blogspot.com