“Rispetto ma non condivido la decisione della Corte Costituzionale che impedisce ai cittadini di esprimersi in merito alla riforma della legge elettorale. In questo momento storico, più che in altri, sarebbe stato giusto dare la parola agli italiani sul sistema da adottare per essere rappresentati nei due rami del Parlamento. Auspico che la decisione della Consulta non rappresenti il primo passo di una pericolosa escalation mirata a togliere il potere decisionale ai cittadini affidandolo in toto alle maggiori forze politiche”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla bocciatura dei referendum da parte della Corte Costituzionale.
“Ora toccherà a tutti i partiti dare vita ad una nuova legge elettorale – aggiunge Buquicchio – occorre scongiurare in ogni modo la creazione di un fronte comune tra gli schieramenti più grandi che potrebbero arrivare ad un compromesso mirato esclusivamente a tutelare i propri interessi al posto della democraticità del sistema di rappresentanza”.
Il Capogruppo IDV in Regione
Andrea Buquicchio