Giovedi 26 Gennaio 2012 ha avuto luogo una sessione di lavori tecnico-operativa presso il Comune di Bognanco. Sul tavolo molte idee e molte proposte che riepiloghiamo qui di seguito, ma ci teniamo particolarmente ad evidenziare la determinazione di tutti gli Enti facenti parte del Comitato, in un clima di lavori molto propositivo e di collaborazione:
La notizia più importante da segnalare è l'ingresso nel Comitato da parte dell'UNPLI Verbano Cusio Ossola e rappresentata dal presidente Moreno Bossone. A seguito di questo nuovo ingresso si è valutato anche di estendere l'invito ad altri due importanti Enti con lettera formale.
Il primo obiettivo in ordine temporale è la realizzazione di un pieghevole da presentare alla BIT dal 16 al 19 Febbraio 2012, di fare una presentazione delle attrazioni turistiche della Val Bognanco e delle proprietà termali delle sue acque.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno evidenziamo quanto segue:
Realizzazione di Striscioni, Roll-Up e Totem specifici del 150°.
Mettere il logo del 150° sui siti degli Enti facenti parte del Comitato e che diventi un link di collegamento ad una pagina di Facebook o un sito web ricco di contenuti.
Organizzare durante la bella stagione mercatini a tema, la Domenica mattina, che si rivolgano ad hobbisti, collezionisti, artigianato, prodotti tipici e settore agroalimentare.
Potenziare e valorizzare le straordinarie caratteristiche delle cure idropiniche di Bognanco con interventi mirati che possano coinvolgere l'ordine dei medici delle provincie piemontesi e lombarde, storico bacino di utenza di soggiorni curativi e termali.
Essere inseriti in itinerari per camperisti che possano scoprire l'intera valle partendo dalle fonti fino all'alta valle: visita alle storiche grotte, ingresso nella piscina termale, mercatini, sagre, itinerari naturalistici di rara bellezza nell'alta valle.
Individuare la data clou del 150° Anniversario e realizzare un evento straordinario con gli Enti facenti parte del Comitato, coinvolgendo altre pro loco grazie all'UNPLI VCO.
Realizzare un libro sulla storia di Bognanco che possa raggruppare tutto il materiale storico e fotografico disponibile.
Organizzare raduni di auto e moto storiche, serate jazz / blues, costumi tipici ed altri eventi o sagre che possano mettere in risalto le tipicità ed in folklore del nostro territorio.
Nei prossimi incontri saranno approfonditi altri temi già abbozzati come un coinvolgimento dell'Associazione Musei d'Ossola - Terre di Pietra e di Passo, Amico Fungo e soprattutto l'Expo 2015.
Ci scusiamo per la lunghezza del comunicato, ma era indispensabile essere precisi e dettagliati in quanto alcune di queste iniziative avranno luogo già dalla stagione 2012.
Il prossimo incontro tecnico-operativo è in programma Giovedi 2 Febbraio 2012 alle ore 10, sempre a Bognanco.