Questa mattina alcuni ragazzi di Gioventù Universitaria hanno effettuato un volantinaggio presso le sedi delle facoltà di Economia e di Farmacia dell'Università degli Studi di Torino, al fine di portare avanti la battaglia contro i test d'ingresso a numero chiuso.
L'attività si è svolta in maniera proficua e senza alcun tipo di problema, pertanto possiamo ritenerci soddisfatti dell'iniziativa.
Continuiamo a sostenere che i test d'ingresso a numero chiuso nelle facoltà (stabiliti dalla legge 264 del 1999) non siano assolutamente espressione di meritocrazia all'interno dell'Università, in quanto concedono gioco facile a "nepotismi e raccomandazioni" e giovano esclusivamente ai poteri privati e alle lobby intenzionate a speculare sulla conoscenza e la formazione dei giovani.
In alternativa ai test a numero chiuso proponiamo che ogni studente possa scegliere liberamente a quale facoltà iscriversi, a patto però che consegua un rendimento adeguato al percorso formativo e che esso sia valutato con metodi oggettivi (al termine di ogni anno accademico ed in base al numero di esami sostenuti).