“Ancora una volta il Consiglio regionale ha rinviato la decisione per l'indizione del referendum per il Comune di Mappano. E' stato determinante, oltre all'ostilità del centro destra, anche il voto di astensione di larga parte del gruppo del Partito democratico. Per soli sette voti l'assemblea ha respinto la convocazione straordinaria della prima commissione per arrivare, nel più breve tempo possibile, all'indizione del referendum entro la prossima primavera. Stupisce l'atteggiamento del principale partito d'opposizione, che sul territorio sventola con orgoglio il vessillo autonomista ma nel palazzo dimostra di stare costantemente dalla parte opposta. Dalla parte di chi, per convinzione o interessi di campanile, da molti anni combatte contro l'unificazione del territorio mappanese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV e primo firmatario della proposta di legge per Mappano comune, in merito alla bocciatura del provvedimento che avrebbe portato all'indizione del referendum.
“Dopo trent'anni di promesse mancate non si può continuare a nascondersi dietro i soliti giochi politici – prosegue Buquicchio – ora occorre dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria opinione. Auspico che la promessa del presidente Cattaneo, riguardante la prospettiva di votare in autunno, venga mantenuta non solo dal suo schieramento ma anche dall'intera opposizione”.
Il Capogruppo IDV in Regione
Andrea Buquicchio