“Il nuovo piano socio sanitario tradisce gli intenti iniziali sbandierati dalla maggioranza di centrodestra. Non c'è traccia di provvedimenti efficaci mirati alla riduzione delle spese soprattutto per quanto riguarda gli incarichi dirigenziali, destinati ad aumentare per l'introduzione delle Federazioni sanitarie. Non è con questi provvedimenti che la Giunta regionale raggiungerà gli obiettivi fissati dal piano di rientro siglato con il Ministero, un documento già ampiamente disatteso nei mesi passati. Un altro aspetto negativo riguarda la presunta riorganizzazione della rete di emergenza con la creazione di un'agenzia, della quale non s'è mai discusso durante le consultazioni. A mio avviso sarebbe l'ennesima struttura inutile che oltre ad essere slegata dal territorio potrebbe determinare un aumento dei costi.”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale, in merito alla nuova bozza del piano socio sanitario presentata oggi pomeriggio in quarta Commissione.
“Come già ribadito più volte, per risanare il sistema sanitario piemontese occorre ridurre le Aziende sanitarie e le poltrone pagate con i soldi dei cittadini – aggiunge Buquicchio – sono convinto che non sarà solo parte dell'opposizione regionale a bocciare questo piano, ma anche il tavolo governativo”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione