Giovedì 22 aprile alle ore 21.00, si svolgerà presso la saletta Soci Coop di via Torino un incontro voluto dall'Amministrazione comunale per presentare alla popolazione i nuovi PEC (Piani di Edilizia Convenzionata) di via Botta e di via Paperia.
Il 13 aprile scorso il PEC di via Paperia, dopo aver ottenuto parere favorevole dalla Regione Piemonte, è stato pubblicato insieme al PEC di via Botta sull'albo pretorio: i cittadini hanno quindi la possibilità di visionarlo e, entro i 15 giorni previsti per legge, di fare eventuali osservazioni. Successivamente i PEC passeranno in Consiglio comunale per l'approvazione e quindi diventeranno operativi.
Dal punto di vista dimensionale, il PEC di via Botta interessa una superficie di oltre 24 mila mq e prevede la costruzione di 8 palazzine di quattro piani fuori terra in modo da realizzare 100-120 alloggi che ospiteranno circa 250 nuovi abitanti.
Il trenta per cento di questi appartamenti saranno venduti a prezzo convenzionato, così come previsto dal piano regolatore.
“E' un investimento consistente, pensato, tuttavia, in modo da avere ampi spazi verdi privati e pubblici – commenta l'Assessore all'Urbanistica Gianluca Garello - Verranno infatti dismessi alla proprietà pubblica 6.000 mq da destinare ad aree verdi e parcheggi.
Diverrà di proprietà pubblica e destinata a servizi l'area retrostante la scuola Montessori di via Cavour.”
Questo PEC si inserirà nel tessuto urbano della città tramite un'adeguata sistemazione di via Botta con marciapiedi e parcheggi. Vi sarà anche un doppio sbocco viario su via Alighieri e via Torino. La strada pubblica percorrerà tutto l'insediamento costeggiando il versante del Centro Polisportivo e terminerà con una rotonda, il tutto sempre corredato di marciapiedi e ampli parcheggi.
Il PEC di via Paperia interessa una superficie di terreno di oltre 10mila mq sulla quale verranno realizzate 4 palazzine prevalentemente di tre piani con una zona a due piani, che ospiteranno circa 100 nuovi abitanti.
Anche in questo caso sono previsti parcheggi pubblici, marciapiedi ed aree verdi.
“Si tratta di due interventi molto importanti per l'urbanizzazione della città oltre che a valenza sociale vista l'offerta sul mercato di appartamenti a prezzo agevolato” conclude l'Assessore Garello. |