Dopo gli ottimi riscontri dei primi appuntamenti, proseguono nelle sale di palazzo Mathis a Bra gli appuntamenti con la musica di Chopin. A corredo della mostra “Carte in musica” allestita nelle storiche sale di piazza Caduti per la libertà, sabato 24 aprile 2010, a partire dalle ore 17, Giorgio Vercillo sarà protagonista al fortepiano di un programma che proporrà i ventiquattro preludi all'opera 28 del grande artista polacco, prima di un te che verrà servito nelle sale del palazzo.
La pubblicazione dei preludi provocò molto scalpore nell'ambiente musicale dell'epoca, principalmente per due motivi: da una parte, Chopin sfidava qualsiasi regola classica, in quanto il preludio strumentale da breve brano suonato in maniera estemporanea grazie al suo genio divenne una composizione a suo modo unitaria, un polittico in ventiquattro pannelli governato da una legge armonica e formale coerente e precisa; dall'altra sfidava le convenzioni del periodo, per la breve durata delle composizioni contenute nell'opera 28, alternando pagine decisamente frammentarie e gestuali a composizioni che potrebbero anche essere definite notturno o studio.
Giorgio Vercillo, ha conseguito il diploma di pianoforte al conservatorio "Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del maestro Giuseppe Binasco, già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli ed Alfred Cortot. Premiato in concorsi pianistici, ha iniziato giovanissimo l'attività concertistica che lo ha visto protagonista, nell'arco di un venticinquennio, in innumerevoli recital in Italia ed all'estero tra solisti, cameristici e solista con orchestra, presso enti ed istituzioni prestigiose, spesso affiancato da artisti di fama internazionale. Nel 1994 l'associazione "Montefortiana" di Verona gli ha conferito un "premio speciale alla carriera artistica" e nel 2003 gli è stato assegnato il "Premio Marengo musica" dall'associazione. dei Francesisti in collaborazione con il comune di Alessandria per meriti artistici e l'attività concertistica svolta. (rg)