Giovedì 22 aprile, dalle ore 15.00 e venerdì 23 aprile, dalle ore 9.00, presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino (piazza Castello, 209 – ingresso da piazzetta Mollino – Torino) si terrà il convegno scientifico L’avvio subalpino all’unificazione italiana. I plebisciti del 1860 e il Governo sabaudo, organizzato dall’Archivio di Stato di Torino, dalla Fondazione Cavour e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano in collaborazione con il Dipartimento si Scienze Giuridiche dell’Università di Torino.
Interverranno il dott. Silvano Montaldo (Istituto Nazionale del Risorgimento – Comitato di Torino) sul tema “Inquadramento della situazione politica e istituzionale”, il prof. Enrico Genta (Deputazione Subalpina di StoriaPatria) sulle “Prospettive istituzionali per l’inserimento sabaudo nell’Italia centrale” e il prof. Gian Savino Pene Vidari (Deputazione Subalpina di Storia Patria) su “Accordi diplomatici e consenso popolare”.
Sono inoltre previste le relazioni del prof. Marc Ortolani (Università diNizza) e del prof. Bruno Berthier (Università della Savoia) sul tema “I plebisciti di Nizza e Savoia” e del dott. Marco Carassi (Direttore dell’Archivio di Stato di Torino) e della dott.ssa Federica Paglieri (Archivio di Stato) su “La documentazione sui plebisciti della primavera 1860 esistente a Torino”.