“Un processo senza precedenti. Una sentenza coraggiosa, esemplare e soprattutto giusta. La magistratura torinese ha scritto una delle pagine più belle della storia giudiziaria italiana. Oltre ad aver reso giustizia alle migliaia di vittime dell'amianto, è stato riaffermato un principio sacrosanto: che la salute dei lavoratori viene prima del guadagno e dei profitti. Un concetto già ampiamente ribadito nella precedente sentenza relativa alla strage della Thyssenkrupp. Penso che i torinesi ed i piemontesi debbano essere orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni dalla Procura di Torino”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla sentenza sul caso Eternit.
“Ora tocca alla politica vigilare affinché casi simili non si ripetano mai più – aggiunge Buquicchio – rimuovendo le ultime tracce dell'amianto ancora presenti sul nostro territorio, ma anche prevenendo gli incidenti sul luogo di lavoro attraverso l'istituzione di una procura nazionale per la sicurezza sul lavoro”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione