Oggetti d'arredo unici e originali, magliette in cotone biologico ed equosolidale, fantasiose bomboniere per sposi solidali, coloratissimi capi d'abbigliamento etnico e una vasta scelta di prodotti per la cura della persona, tutti rigorosamente rispettosi dell'ambiente e del lavoro di chi li ha prodotti. Questi ed altri articoli “buoni e giusti” si potranno trovare nella nuova bottega “Altromercato” di via Combattenti d'Italia n. 1 a Borgosesia, che la cooperativa onlus “Raggio Verde” di Cossato (BI) inaugurerà sabato 5 luglio alle 16, con un rinfresco rigorosamente bio ed equo. “Il nuovo punto vendita di Borgosesia – spiega il presidente di Raggio Verde Giuseppe Mora – che si aggiunge agli altri cinque gestiti dalla nostra cooperativa disseminati su quattro province, Borgomanero, Vercelli, Cossato, Verbania e Cannobio, è nato grazie alla collaborazione del parroco Don Ezio Caretti, che ci ha messo a disposizione i locali. La bottega amplia e sostituisce il vecchio spaccio aperto solo ai soci, rappresentando un passo in avanti nell'offerta di prodotti biologici ed equosolidali in città”. La nuova bottega si avvarrà della collaborazione di un responsabile, assunto dalla cooperativa, e dei volontari che operavano nello spaccio parrocchiale, sarà aperta da lunedì pomeriggio a sabato, dalle 9,30-12,30 e 15,30-19,30.
Il commercio equo e solidale è una forma di attività commerciale che cerca di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso, mediante creazione di canali commerciali alternativi a quelli dominanti, al fine di offrire degli sbocchi commerciali a condizioni più sostenibili per coloro che producono.
La Cooperativa Raggio Verde è una delle più grandi e importanti realtà italiane nel mondo del commercio equo e solidale. Nasce a Cossato nel 1997 su iniziativa di un gruppo di ragazzi che, al termine del Servizio Civile, decidono di continuare a lavorare insieme per promuovere valori condivisi quali lo Sviluppo Sostenibile e in particolare il Commercio Equo Solidale. Nel settembre 1998 viene inaugurata la prima Bottega Raggio Verde a Cossato. Nel 1999 la cooperativa diversifica le proprie attività, investendo nell'attività di catering, nei distributori automatici di caffè e nella consegna a domicilio dei prodotti bio/equosolidali. Al momento attuale la Cooperativa gestisce 6 botteghe del mondo, segue 2 progetti di importazione, uno in Mozambico e uno in Bangladesh, e sta avviando una importazione di prodotti tessili dal Brasile. Ha inoltre professionalizzato il servizio di catering biologico/equo solidale che propone in tutto il nord d'Italia e quello dell'installazione di distributori automatici con particolare attenzione alle scuole: ogni giorno oltre 2000 studenti possono bere il caffè equo solidale e partecipare ad attività di formazione. È stato inoltre avviato BeCotton, un importante e ambizioso progetto di produzione e promozione di capi in abbigliamento in cotone biologico proveniente da progetti di commercio equo, che crea un ponte diretto tra il nord e il sud del mondo. Ad oggi, nel 2008, la Cooperativa è riuscita a creare lavoro per 15 giovani nel nord del mondo e per qualche centinaio di persone nel sud del mondo.
Attività in corso:
Progetto Mozambico: arte, cultura e storia
Mater bi: bio si può
E-cotton: una t-shirt diversa è possibile
Propibun: gastronomia equa bio local
Be Cotton: vestire bio equo
Catering Bio Equo
Sposi Solidali
Equo Express: il caffè buono e solidale sul tuo posto di lavoro
Merchandising equo
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.raggioverde.com
Giuseppe Mora 347 057 2000
Alessia Zacchei 347 03 54 750
|