Torino, Italia. Risultato importante per il Politecnico, prima università italiana ad entrare a far parte del programma PACE - "Partners for the Advancement of Collaborative Engineering Education”. Il Politecnico si unisce ad altre 52 università, di cui solo 4 europee, rientrando così nel ristretto gruppo di Atenei internazionali partner dell'iniziativa. PACE è finalizzato a creare una stretta collaborazione tra industria e accademia per la formazione di tecnici e management di alto livello sui temi della Product Lifecycle Management. Tra le università coinvolte, ci sono il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti (MIT), il National Institute of Design (NID) in India e il Technische Universität Darmstadt in Germania (TUD).
La scorsa primavera durante il simposio annuale di General Motors, fu annunciata la candidatura del Politecnico a far parte del programma. Dopo una lunga fase di valutazione della candidatura, l’Ateneo è stato scelto per la qualità della ricerca e della didattica, ma anche per il suo ruolo di Research University, dove formazione e ricerca si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia e del territorio.
PACE* ha l’obiettivo principale di diffondere e promuovere le conoscenze e l’utilizzo degli strumenti per lo sviluppo del prodotto industriale (CAD, CAE) nonché di contribuire ad affermare una cultura dei sistemi PLM (Product Lifecycle Management) che permettono di integrare tutti i processi e sistemi configurando il processo aziendale dallo sviluppo prodotto, alla produzione fino a ricambi in un unico flusso di lavoro e di informazioni. A tale scopo, le più importanti aziende produttrici di software nel campo dello sviluppo prodotto mettono a disposizione di studenti e docenti, a titolo gratuito, i più sofisticati strumenti oggi disponibili per simulare, integrare e gestire il prodotto industriale.
L’attività in ambito PACE prevederà anche progetti di ricerca in collaborazione con le altre università partner, competizioni e concorsi per studenti e progetti didattici congiunti.
Per concretizzare l’avvio della collaborazione dell’Ateneo nel programma PACE è in fase di attivazione un laboratorio CAD avanzato del Politecnico, dotato dei più innovativi strumenti per lo sviluppo del prodotto industriale con l’obiettivo di creare le competenze avanzate richieste oggi dalle aziende nel campo del Design & Product development. Come contributo al programma PACE del Politecnico, inizialmente GM renderà disponibili gratuitamente 12 workstations specifiche. Il laboratorio sarà a disposizione di studenti, dottorandi, docenti e ricercatori e costituirà il primo passo per dotare tutti i laboratori dell’Ateneo di un consistente numero di licenze all’avanguardia e di valore economico piuttosto rilevante nel settore dello sviluppo prodotto e di validazione progettuale (CAD, CAE, PLM). Il progetto pilota partirà il prossimo settembre, con l’avvio del nuovo anno accademico.
Pierpaolo Antonioli, amministratore delegato GM Powertrain Europe srl,sottolinea: “ll programma PACE è un’opportunità unica di investire in ciò che abbiamo di più importante: vale a dire le generazioni di futuri ingegneri”.
Soddisfatto anche il Rettore del Politecnico Francesco Profumo: “La partecipazione al programma costituisce una grande opportunità per il nostro Ateneo, oltre a rafforzare ed arricchire ulteriormente la collaborazione con General Motors”.
*PACE, costituito nel 1999, è un’alleanza globale tra General Motors, EDS, Sun Microsystems e UGS. Sostiene istituzioni accademiche strategiche per GM a livello globale con specifici software industriali, macchinari e formazione volti alla preparazione di nuove generazioni di ingegneri, grafici e analisti con le capacità necessarie per essere competitivi nel futuro
|