Quindicimila visitatori nei cinque giorni di manifestazione, con undicimila titoli presenti in esposizione e vendita nei padiglioni di piazza Giolitti. Anche per l'edizione 2010, grandi numeri per il “Salone del libro per ragazzi” di Bra. Novità più ghiotta dell'undicesima edizione, grazie alla collaborazione con l'editrice San Paolo, è stato lo spazio dedicato agli inediti nell'ambito del “Premio Giovanni Arpino” di letteratura per ragazzi, dando così la possibilità ad un nuovo autore di vedere pubblicata la sua opera in una prestigiosa collana di letteratura per ragazzi. Sezione vinta da Barbara Tamburini con una storia dall'ambientazione fantasy e che vede il suo protagonista perdersi e ritrovarsi in un'appassionante avventura scandita da continui colpi di scena.
Curioso, invece, come il premio per la sezione materna ed elementari, per il libro dal titolo “Scarpe verdi d’invidia” (Erickson), sia andato ad Alberto Pellai, marito proprio di Barbara Tamburini. E' una storia di bullismo, con la vittima derisa dai compagni attraverso una stupida canzoncina ricamata sul suo adorato nuovo paio di scarpe. Piazzamento invece per Anna Vivarelli con il suo “ Tutta colpa di un cane” (Piemme junior). Nella sezione per le scuole medie il primo premio è stato assegnato a “ La ragazza dell’est” di Fulvia degli Innocenzi (San Paolo), nel quale Roberto, il protagonista, incontra Lilia sul treno. La ragazza però scompare all’improvviso lasciando dietro di se un libro, un biglietto della lotteria e una richiesta d’aiuto. Roberto si mette così sulle tracce della ragazza con lo scopo di salvarla. Secondo posto per Vanna De Angelis con “ I cacciatori del tempo” (Piemme freeway).
Particolarmente graditi dai più piccoli sono stati gli oltre settanta laboratori che hanno coinvolto i visitatori, partecipando concretamente alla realizzazione di progetti, con l’obiettivo primario di promuovere la passione per la lettura e scrittura. Le librerie cittadine hanno curato la parte commerciale anche di questa edizion,e ottenendo un discreto successo di vendita tra i titoli dedicati ai più giovani. Tra le attrazioni che più hanno colpito i visitatori, il trenino che ha dato la possibilità ai giovani visitatori del “Salone” di visitare la città e di conoscere le attrazioni turistiche e i musei della città.
Il “Salone del libro per ragazzi” è stato un evento organizzato dalla Città di Bra e dalla Fondazione Politeama di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l'Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, la casa editrice San Paolo il museo civico del giocattolo di Bra. Sponsor tecnico: Al.Fiere. (rg)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it