Il Comune di Cuneo dal 2007 organizza, in sinergia con le Direzioni Didattiche e la Direzione dello Stabilimento Michelin di Cuneo, l’iniziativa “VADO A PIEDI E USO LA TESTA”.
La manifestazione, che rientra nelle attività d’intervento educativo per una mobilità urbana, sicura e sostenibile, coinvolge i bambini delle classi 4° e 5° frequentanti le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Madonna dell’Olmo e di Borgo San Giuseppe.
Dopo l’appuntamento del 22 aprile a Madonna dell’Olmo, l’iniziativa proseguirà
martedì 18 maggio dalle ore 09,00 alle ore 12,00
presso le strade del circondario della Scuola Primaria di Borgo San Giuseppe
Il programma sarà così articolato:
1) Lezione teorica sulla sicurezza stradale a gruppi di 30 bambini, durata di mezz’ora a gruppo. Lezione tenuta dai vigili urbani con materiale proprio.
2) Corsa dei bambini su una distanza di 5 metri (delimitata da due linee rosse) con partenza e arresto comandate da fischietto per far sperimentare che quando decido di fermarmi ho comunque un “tempo ed uno spazio d’arresto.
3) Tempo e spazio di arresto di una macchina che va a 30 km all’ora. I bambini posano lungo il percorso dell’auto il cartoncino colorato con su scritto il loro nome per dire dove secondo loro si fermerà il muso della macchina.
4) Percorso guidato con cartelli stradali e situazioni (vere o simulate) di traffico; gruppi di 10 bambini guidati dai vigili, durata di 10 minuti a gruppo.
A fine percorso merenda e una copia della brochure per tutti i partecipanti
|