Mercoledì 12 maggio, alle ore 18, presso il Collegio Universitario Einaudi (c.so Lione, 24 – Torino) avrà luogo la conferenza sul tema Aspetti etici e interculturali sull’approccio alla morte e al fine-vita, il primo appuntamento degli Incontri di Bioetica, vita e morte nella cultura etica e nel diritto organizzati dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Torino e dalla Fondazione Franco e Marisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare.
Alla conferenza parteciperanno don Ermis Segatti, Referente per l’Università e la Cultura della Arcidiocesi di Torino, che ha contribuito alla nascita del Master in “Scienza e Fede” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la dott.ssa Antonella Surbone, laureata in Medicina a Torino e in Filosofia a New York, professore ordinario di Medicina alla New York University.
Insieme analizzeranno come l’approccio alla morte e l’accompagnamento al fine vita vengono affrontati nel cristianesimo e nelle varie culture secondo l’influenza dei diversi aspetti etici e culturali. In particolare si approfondirà il bisogno di acquisire la “competenza culturale” da parte del personale medico, per impostare correttamente i rapporti con i malati terminali e le loro famiglie.
Moderatore dell’incontro sarà il prof. Giorgio Palestro, ordinario di Anatomia Patologica e Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.
|