Nella mattinata di mercoledì 28 Aprile, i bambini dell’asilo nido comunale Girasole - Via Robotti n. 9 hanno ricevuto la visita dei vigili del fuoco del Comando di Novi Ligure.
Questa visita è stata inserita nella programmazione annuale dell’attività dell'asilo, che quest'anno si è incentrata sulla proposta ai piccoli utenti di esperienze attraverso le quali arrivare alla “scoperta” dei quattro elementi: ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO.
I bimbi hanno accolto le attività preparate dalle educatrici con entusiasmo, acquisendo, nonostante la tenera età (2/3 anni), consapevolezza di queste sostanze così quotidiane eppure spesso sconosciute.
In particolare trattando del fuoco, si è pensato di invitare nella struttura i pompieri del locale Comando, i quali hanno accolto la proposta con estrema disponibilità. Il vigile C.R. Tiziano Meroni accompagnato dal V.D. Silvano Fiorin, intervenendo presso l’asilo nido, ha spiegato ai piccoli, con semplici esempi e racconti, come il fuoco possa essere sia amico che nemico dell'uomo e ha illustrato le mansioni di salvataggio di cui si occupa il corpo.
I bambini che erano già stati molto coinvolti durante la spiegazione, sono poi rimasti letteralmente sbalorditi dal successivo arrivo dell'autopompa con una squadra di pompieri che ha effettuato una piccola dimostrazione dell'utilizzo del mezzo e dei suoi componenti.
La mattinata si è conclusa all’insegna dell’entusiasmo.
Si può sicuramente affermare che i piccoli, che tra l’altro hanno anche ricevuto in omaggio opuscoli illustrativi e matite colorate, hanno accolto molto favorevolmente l’iniziativa, rispondendo con attenzione e diventando protagonisti loro stessi di un’esperienza stimolante e coinvolgente, che hanno poi riportato, con lo stupore e l’ entusiasmo tipico dei bambini, ai loro genitori.
|