sabato, 3 giugno 2017MANDALA DI CORIANDOLI creato dal pubblico, protagonista dell'evento
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
● Tutti possono essere artisti creatori dell'OPERA D'ARTE COLLETTIVA ESTEMPORANEA realizzata con 1600 gessetti e 200 kg di coriandoli: l'esecuzione è facile e non richiede nessuna competenza o estrosità.
● Ci si può aggregare e si può assistere e alla sua CREAZIONE e alla sua DISSOLUZIONE in qualsiasi momento: sabato dalle 15 alle 19 per disegnare la sagoma e domenica dalle 10 alle 16 per colorare la forma, dalle 18 alle 19 per ammirare l'opera e dalle 19 per giocare a mescolare, lanciare e raccogliere i coriandoli.
● Durante la posa dei coriandoli, i partecipanti potranno contribuire anche alla raccolta di testimonianze che, come tasselli, comporranno un mosaico di CULTURA, STORIA e REALTÀ del Monferrato: racconti, ricordi, curiosità…
● REPORTAGE, FOTOREPORTAGE e VIDEOREPORTAGE realizzati nell'occasione potranno venire condivisi con i social-media e raccolti tra i materiali documentali del progetto, nel cui sviluppo sono proposti l'allestimento di una mostra, la pubblicazione in un catalogo multimediale e la produzione di dispense didattiche per le scuole della città e del territorio.
● La partecipazione è libera ( senza biglietto d'ingresso, costo d'iscrizione o prenotazione ) e aperta a TUTTI - BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI, individualmente e a gruppi.
● Agli interessati sarà consegnato l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE per la certificazione dell'esperienza nel curriculum vitae e l'assegnazione dei crediti scolastici.
● Ognuno riceverà il KIT contenente bibita, snack e gadget offerti da partner e sponsor.
domenica 4 GIUGNO ● La creazione e la dissoluzione del mandala saranno benedette e consacrate con cerimonie officiate rispettivamente alle h 16 e 19 dal reverendo Shōryō Tarabini del tempio Nichiren Shū Renkōji a Cereseto Monferrato.