FIRST LEGO LEAGUE categoria EXPLORE
Scuole dell'Arca di Pianezza - STEM IS ON STAGE
Le Scuole dell'Arca, Primaria Comissetti e Secondaria Gualandi, sabato 18 maggio ospiteranno la manifestazione conclusiva del percorso STEAM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) di robotica educativa che ha visto coinvolti gli alunni di 4° e 5° della scuola primaria e alcuni studenti della scuola media. All'evento parteciperanno, oltre ai padroni di casa pianezzesi, gruppi di scuole del Nord Ovest.
L'evento - patrocinato dal Comune di Pianezza - si svolgerà negli spazi messi a disposizione dalla scuola in V.le San Pancrazio 65 a partire dalle ore 14.00 e sarà un pomeriggio di festa aperto a tutti.
FIRST® LEGO® League è un concorso che si rivolge a squadre di studenti di tutto il mondo, con lo scopo di favorire l'apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa.
FIRST® LEGO® League promuove, inoltre, lo sviluppo delle soft skills attraverso un costante riferimento ai Core Values di FIRST® (scoperta, innovazione, impatto, inclusione, lavoro di squadra e divertimento). Fondamentale è proprio la dimensione del divertimento, che permea tutta l'esperienza e favorisce la cooperazione e la costruzione di un ambiente sereno in cui tutte/i si sentano al posto giusto, lavorando allo sviluppo delle competenze chiave.
Il tema dell'anno è MASTERPIECE: l'innovazione al servizio della creazione e della comunicazione dell'arte (https://www.youtube.com/@FIRSTLEGOLeagueofficial)
La Competizione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'istruzione e del merito e si svolge in diverse location italiane già da alcuni anni, ma in Piemonte ancora non aveva trovato spazio; la nostra scuola ospiterà il 18 maggio questo evento per la prima volta nella nostra regione.
Nel corso dell'evento:
• le squadre Explore (bambine e bambini nati dal 2013 al 2017) illustreranno alla giuria e a tutti i presenti il proprio modello costruito, motorizzato e programmato insieme allo “ShowMe” poster attraverso il quale mostrare tutto il percorso svolto durante l'anno scolastico
• le squadre Challenge (ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014) si esibiranno in una dimostrazione con i loro robot progettati e costruiti durante l'anno
• per tutti i presenti alla manifestazione saranno organizzati laboratori a tema e attività ludiche.