Sabato 6 aprile un gruppo di cerca 70 ufficiali e sottufficiali, che hanno prestato servizio al Battaglione Logistico “Cremona” si ritroveranno a Venaria Reale. Un incontro organizzato dal maresciallo luogotenente Gennaro Ciotola, insieme ai colleghi: Pietro Perrotta, Letterio Altadonna, Gennaro Palmieri, Guido Zanchi e Antonio Chiariello, tutti congedati con lo stesso Grado. Con il passa parola e l'utilizzo dei social network, sono riusciti a recuperare circa 110 contatti. Un risultato molto promettente per un sodalizio così importante, dove saranno presenti anche le rispettive consorti.
“Un raduno di colleghi del Battaglione, costituito nel novembre del 1975 e soppresso nel 1996 proprio a Venaria, sarà un emozionante incontro tra amici che hanno fatto parte di anni indimenticabili, e dopo 40 anni saremo di nuovo insieme a rivivere e ricordare. Per prima cosa andremo a rivedere i luoghi che ci hanno fatto partecipi di eventi importanti della nostra carriera e gioventù, le caserme Beleno e Gamerra entrambe del Btg. Logistico Cremona. Alla caserma Beleno c'era l'officina e i ricambi, mentre alla Gamerra c'era il Comando e le altre compagnie, compresa la mensa. Il nostro motto era “Alacre nel Lavoro e forti nella Battaglia” ha ricordato Gennaro Ciotola.
Nella mattinata del 6 aprile, le vie di Venaria Reale si animeranno di persone giunte dalla Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Veneto e ovviamente dal Piemonte, soltanto l'attaccamento e lo spirito di corpo che li ha legati in quegli anni, potrà farli rivivere le tante avventure, ma in una città rinnovata e ricca della bellissima Reggia. Una passeggiata tra ricordi e nuove scoperte per poi andare a gustare un lauto pranzo in un locale di Druento.
“È trascorsa una vita, ognuno di noi ha seguito la propria strada ma ci ritroveremo ancora una volta insieme, con il pensiero di continuare ad essere, almeno per un giorno, gli spensierati ragazzi di allora, lasciandoci alle spalle tutti i problemi. Non si possono dimenticare gli anni di gioventù e, ripassare con la memoria quegli anni stupendi fatti di serenità e spensieratezza. Senza dimenticare gli insegnamenti dei validi anziani, dei comandanti, dai superiori al nostro Cappellano Don Cena, sicuramente ci sarà un pensiero per i nostri colleghi che ci hanno lasciato. Il ritorno in questa città, lo vivremo anche con passione, poiché alcuni di noi ha vissuto momenti di gioia come i primi amori, la nascita dei figli. Non si possono dimenticare le tante esercitazioni, le attività operative effettuate insieme, e le serate conviviali trascorse al Circolo. Un animo colmo di sentimenti contrastanti, di felicità e tristezza di anni che non torneranno più, se non in questo raduno conviviale e di amicizia. Concludiamo, dicendo grazie a tutti i compagni, e a coloro che hanno vissuto con noi quegli anni al Battaglione Logistico Cremona, che per motivi personali non riusciranno ad essere presenti.” Questa è la dichiarazione che hanno espresso gli organizzatori.