L'ultimo appuntamento della stagione calcistica dell'ASD Crescentinese è stato con ogni certezza quello più entusiasmante e ricco di emozioni: Domenica 31 Maggio si è svolto il 1° Trofeo Banca Popolare di Novara, riservato alle tre categorie dei Pulcini (2004/05/06) ed ai Piccoli Amici (2007/08/09), con la presenza di 22 Squadre ed oltre 200 bambini proveniente da ogni parte del Piemonte e non solo (Aosta, Provincia di Vercelli, Asti, Alessandria, Torino, etc..).
La manifestazione si è svolta con pieno successo, e la giornata è stata resa ancora più memorabile dal passaggio del Giro d'Italia proprio accanto all'impianto sportivo verso l'ora di pranzo, suscitando moltissimo interesse e coinvolgimento di Atleti, Dirigenti e Genitori. Da notare un simpatico fuori programma in mattinata da parte di un appassionato ciclista che, tra lo stupore ed i sorrisi del pubblico, ha sfilato all'interno dello stadio, indossando una bellissima maglia rosa (foto allegata)
Tornando alla competizione calcistica, è stata giornata molto intensa con oltre 50 partite disputate su 5 campi diversi ed abilmente coordinati dalla macchina organizzativa dell'ASD Crescentinese oramai ampiamente collaudata e decisamente sempre all'altezza della situazione.
I momenti più emozionanti della giornata sono stati naturalmente quelli del tardo pomeriggio, quando si sono giocati gli atti conclusivi dei vari Tornei: il primo sigillo è arrivato dal Gruppo Pulcini 2004 (foto allegata), che ha meritatamente superato 1 a 0 l'AOSTA con un super-gol di Luca Gregori a pochi minuti dal termine della finale. E' doveroso evidenziare che si tratta del TERZO torneo vinto consecutivamente (oltre la semifinale raggiunta nel Torneo di Mappano), pertanto questo gruppo, abilmente guidato da Mister Busnengo, si può definire un vero e proprio rullo compressore del vercellese.
A dare ulteriore lustro a questo torneo è arrivata la vittoria del Gruppo Pulcini 2006 contro il TORINO FC: è stata una finale vibrante, con occasioni da entrambi le parti, e terminata 0-0 nei tempi regolamentari soprattutto grazie al portiere della Crescentinese Giacomo Bottan, che con una miracolosa parata ha tenuto la rete inviolata fino alla fine. La lotteria dei calci di rigore, seguita con grande passione da tutto il pubblico del Torneo (oltre 300 persone sulle tribune) ha visto prevalere la Crescentinese per 3 a 1, grazie alla freddezza dei piccoli atleti dell'ASD che hanno realizzato 3 rigori su 4, mentre i coetanei del Torino, ne hanno sbagliati 3 su 4. Dopo una lunga serie di secondi posti, il gruppo dell'istruttore Rinaldi è riuscito a cogliere un importantissimo successo casalingo che renderà questa stagione sempre più indimenticabile.
Il gruppo Pulcini 2005 si è classificato terzo nella propria categoria, mentre i due gruppi dei Piccoli Amici si sono classificati rispettivamente terzi e quarti.
Unica nota stonata della giornata, un paio di infortuni a due piccoli atleti della Crescentinese (Kevin e Dennis) ai quali la Società augura una pronta guarigione ed un rapido rientro i campo.
Sempre per quanto riguarda i Piccoli Amici, sono stati invece i protagonisti indiscussi del 19° Torneo Renzo Maglione, svoltosi Sabato pomeriggio a Canadà, aggiudicandosi il primo posto (Foto allegata) ed avendo la meglio sulla Sangermanese, i Diavoletti, il Borgovercelli ed i padroni di casa del Canadà.
La stagione Sportiva volge al termine e tra poco sarà l'ora di tirare le somme di questa prima annata, tuttavia è previsto ancora un evento che potrebbe regalare ulteriori certezze e rinforzare le ambizioni di crescita della Società: l'ASD CRESCENTINESE per pianificare al meglio della l'attività del prossimo anno ha deciso di organizzare l'OPEN DAY (volantino allegato); ci saranno un paio di sabato mattina a Giugno (20 e 27) dove il campo sportivo sarà aperto a tutti...vecchi e nuovi iscritti. .. e dove si potrà avere informazioni sull'attività e progetti della Società.. incontrando il Direttivo, gli Istruttori, I Mister. .visitando l'impianto...etc... .. e per i più piccoli anche la possibilità di tirare qualche calcio al pallone sul campo.