L'importante manifestazione zootecnica è organizzata dall'Associazione Regionale degli Allevatori Piemontesi, Sezione Provinciale di Biella e Vercelli, con la collaborazione della Città di Santhià.
Verranno presentati e sottoposti al giudizio degli Esperti Nazionali ENCI-A.I.A. più di 300 soggetti (riproduttori e fattrici) iscritti al Registro Anagrafico Nazionale con particolare riferimento alle razze dello Standard Italiano ed alle razze autoctone minacciate dal pericolo di estinzione.
La Mostra Cunicola vercellese si conferma appuntamento importante per tutto il Nord Italia, con la partecipazione di allevatori provenienti dalle provincie piemontesi di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e dalle regioni Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta.
- La Mostra, presentando i migliori soggetti (maschi e femmine) utilizzabili quali riproduttori per il miglioramento genetico degli allevamenti italiani, vuole rivolgersi al grande pubblico - afferma il Presidente Regionale della Sezione Cunicola del Piemonte Massimo Pigino - che ha l'occasione unica di conoscere gran parte delle razze cunicole italiane, comprese le razze minacciate dal pericolo di estinzione, e di apprezzare anche il lavoro di selezione e di conservazione genetica che la coniglicoltura italiana sta pazientemente effettuando e che solo la grande passione allevatoriale consente di preservare e riprodurre. -
- Dopo le operazioni di valutazione, svolte nella giornata di giovedì 1 marzo - precisa il Dr. Tiziano Valperga, Direttore dell'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte - i padiglioni del Centro zootecnico di Santhià apriranno al pubblico per consentire le vendite dei migliori soggetti previste per sabato 3 marzo e domenica 4 marzo. Le premiazioni sono previste per domenica 4 marzo alle ore 15 e 30. -
Appuntamento dunque a Santhià, ancora una volta centro della zootecnia di pregio, sabato 3 e domenica 4 marzo dalle ore 8:30 alle ore 17:00, con ingresso gratuito ai Padiglioni del Centro Zootecnico “Ugo Morini” di Santhià (VC), via Tagliamento, per la 39° Mostra Interregionale di Coniglicoltura.