Il Comune di Quarona, come aveva già anticipato il Sindaco in una riunione che si era tenuta lo scorso aprile con i rappresentanti delle Associazioni quaronesi, ha organizzato i corsi di addetto antincendio e di addetto al primo soccorso per permettere l'adeguamento alla normativa sulla sicurezza che prevede appunto la presenza di figure formate per il pronto intervento durante manifestazioni ed eventi.
Il corso è a totale carico dell'amministrazione comunale, pertanto le associazioni parteciperanno a titolo gratuito e, coloro che frequenteranno, otterranno un certificato di frequenza con profitto rilasciato a seguito del test attitudinale di fine corso.
L'iniziativa comunale è dovuta al fatto che il D.Lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza sul lavoro costringe molti gruppi di volontariato a rischiare la cessazione delle loro attività pubbliche di raccolta fondi proprio perché non hanno la possibilità economica di sostenere i costi dei corsi per i propri associati. Il Comune cerca di fare il possibile per garantire il prosieguo di queste attività e agevolare la preziosa attività di volontariato che ciascuna di queste associazioni offre al paese e ai cittadini, ma deve al contempo garantire che tutto si svolga nella legalità e soprattutto che ci sia la garanzia della sicurezza per chi si attiva e per chi partecipa.
Il primo corso, relativo al rilascio della certificazione di addetto antincendio, si terrà nei giorni 6 e 7 luglio al salone sterna dalle 18.30 alle 22.30. Il corso di primo soccorso è invece previsto per la seconda metà del mese di settembre.
Le associazioni di Quarona, per iscrivere i propri partecipanti (un massimo di due per ciascun corso) dovranno rivolgersi agli uffici comunali al più tardi entro il 30 giugno p.v.) . Possono ritenersi escluse dalla partecipazione ai corsi le Associazioni che nell'ambito delle loro attività non organizzano manifestazioni o attività pubbliche.
|