home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
23/05/2012Comune di Alba
 
 
IL SINDACO ALLA PRESENTAZIONE DEL "MARTIRIO DI SAN LORENZO" RESTAURATO CON I FONDI DELLA BANCA D'ALBA
 
"Momento di grande lustro per la nostra città"
 
“E’ un momento di grande lustro per la città. Esprimo profonda riconoscenza per ciò che la Banca d’Alba oggi dona alla nostra comunità”. Con queste parole Maurizio Marello, Sindaco di Alba, ringrazia l’istituto di credito albese nel corso dell’inaugurazione del restaurato “Martirio di San Lorenzo” di Tiziano Vecellio, giovedì 17 maggio. Dopo un anno di permanenza nel laboratorio “Nicola restauri” di Aramengo d’Asti per un recupero finanziato dalla banca albese, il prezioso dipinto, proveniente dalla chiesa dei Gesuiti di Venezia, torna nella capitale delle Langhe e sarà ammirabile in tutto il suo ritrovato splendore presso il palazzo della “Banca d’Alba”, in via Cavour, fino al prossimo dicembre. La tela, che illustra il martirio di San Lorenzo (che è anche patrono di Alba) misura cm 500 x 280 e fu dipinta a olio tra il 1546 e il 1559.  Per Alba è una grande occasione di visibilità ospitare questo capolavoro di rilevanza mondiale.
“In questo momento - dichiara il sindaco - fa molto piacere essere riconosciuti come luogo in cui si fa cultura e in cui, attraverso l’impegno di Banca d’Alba, si dà la possibilità ad opere di tale livello di portare alla ribalta tutta la loro bellezza. Questa occasione conferma la bontà della scelta che pochi anni fa fu fatta da Banca d’Alba, con l’appoggio dell’Amministrazione, di acquistare questo palazzo, allora fatiscente, di ristrutturarlo con una risistemazione fantastica e di radicarsi così nel cuore della città, accanto al Municipio e alla Cattedrale. Legando nella sostanza il nome della Banca d’Alba alla città e al suo territorio, si è avviato un percorso virtuoso, con momenti alti come quello che stiamo vivendo”.
Accanto al presidente di Banca d’Alba Felice Cerruti e alle autorità politiche istituzionali del territorio, il sindaco Marello sostiene: “Quando i soggetti protagonisti della società, il mondo politico, amministrativo, economico, finanziario, uniscono le proprie forze e lavorano per il bene della collettività ottengono i risultati previsti. Questo sia un esempio di un modo di operare che speriamo di portare avanti nei prossimi anni come abbiamo fatto fino ad ora”.
 
Da lunedì 28 maggio il capolavoro di Tiziano è visitabile:
lunedì, giovedì e venerdì 15 - 18.30;
sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-19
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login