Torino, lì 16-01-2013 – E' uno degli artisti più chiacchierati del momento, alle spalle numerosi sold-out nei principali club di musica dal vivo italiani (tra cui il prestigioso e ambito Blue Note), il crooner italiano di fama internazionale più stimato. Matteo Brancaleoni, milanese di nascita ma cuneese d'adozione (anche se nella Provincia Granda vi rimane poco per via dei numerosi impegni promozionali e dei concerti anche al di là dei confini nazionali), 31 anni, ha da poco pubblicato New Life per la prestigiosa etichetta Irma Records.
Il terzo disco della sua luminosa carriera, che la tradizione in campo musicale vuole che sia quello della svolta, è stato arrangiato da Nerio Poggi (in arte Papik, già collaboratore di altri grandi del genere come Mario Biondi), e prodotto da Renato D'Herin, il talent scout e manager torinese che l'ha scoperto, credendo a ragion veduta per primo nelle sue potenzialità.
Dal 2007 a oggi Brancaleoni, con i primi due album, ha venduto ben oltre 25.000 copie, è stato lanciato e scoperto da Fiorello (e nel dicembre scorso è stato per ben due giorni di fila ospite su Youtube dell'ormai mitica cult Edicola Fiore, suonando la chitarra e duettando insieme a lui), apprezzato da personaggi del calibro di Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Franco Cerri, Renzo Arbore e Maurizio Costanzo, oltre che da critici di tutto rispetto come Luca Dondoni (La Stampa) e Marco Mangiarotti (Il Giorno) che lo hanno indicato nelle proprie recensioni come il nuovo vero crooner made in italy.
Il singolo di lancio del disco, Copacabana (celebre rivisitazione in chiave latin del noto successo di Barry Manilow), è tra i brani più trasmessi sui network radiofonici italiani, Radio Montecarlo in primis, e continua a mietere posizioni in alta classifica anche tra i dischi più venduti nell'Itunes Jazz Chart.
Matteo Brancaleoni, intervistato da Gino Latino, noto speaker e dj di Radio Grp, presenterà dal vivo a partire dalle ore 18 in uno showcase aperto al pubblico giovedì 17 gennaio una selezione delle perle di New Life, il nuovo cd, alla Fnac in Via Roma a Torino esibendosi in versione quartet, accompagnato al piano da Nino La Piana, Giampaolo Petrini alla batteria e Roberto Chiriaco al basso.
Domenica 20 gennaio, invece, di sera Matteo Brancaleoni sarà live unplugged in diretta su Radio Grp e in video streaming sul sito www.radiogrp.it.