Martedì 24 Settembre 2013
Salone d'onore - Castello del Valentino - viale Mattioli,39 – Torino
Ore 09.30 - Presentazione delle 25 squadre italiane e delle specifiche oggetto della sfida
Ore 11.00 - Presentazione tecnica della competizione
Al via la terza edizione per l'Europa di “Zero Robotics”, la competizione che vedrà studenti europei e americani sfidarsi nella programmazione di piccoli satelliti che voleranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La gara è nata nel 2009 nel Laboratorio di Sistemi Spaziali del famoso Massachusetts Institute of Technology (MIT); sono già 74 i team statunitensi iscritti e 49 quelli europei, ma le iscrizioni sono ancora aperte in diversi Paesi dell'Europa. Di questi ultimi, ben 25 provengono dall'Italia, 7 dalla Germania, 5 dalla Romania, 4 dalla Spagna e uno ciascuno da altri 8 Paesi; tutti i team europei sono coordinati dal Politecnico di Torino – capofila e coordinatore scientifico del progetto per l'Europa – insieme a NASA, ESA, ASI, Ufficio Scolastico Regionale e rete “Robotica a Scuola”.
I team studenteschi, sulla base delle specifiche tecniche fornite dal MIT, dovranno programmare piccoli satelliti low cost chiamati SPHERES e farli operare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dell'ESA e della NASA, interessate a sviluppare le migliori idee progettuali. Dopo una prima fase di preselezione, a gennaio 2014 i finalisti si sfideranno fra loro in Olanda, dove collauderanno i progetti a bordo della ISS, con la supervisione diretta degli astronauti, tramite un collegamento video in diretta dalla stazione spaziale.
Nel corso della presentazione saranno svelate le regole e gli obiettivi della competizione di quest'anno, alla presenza degli studenti delle scuole coinvolte in Piemonte nell'iniziativa.
Interverranno:
Marco GILLI , Rettore Politecnico di Torino
Daniela LUCANGELI, Prorettore Università di Padova
Carlo CHIAMA, Assessore Istruzione Provincia di Torino
Stefano SURANITI, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Guido BOLATTO, Segretario Generale Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura - Torino
Riccardo ROSI, Vice Direttore Generale Unione Industriale - Torino
Francesco MOSCA, Responsabile Innovation Point- AMMA
Vincenzo ILOTTE, Presidente Comitato d'Indirizzo Protocollo Robotica
Anna Lisa CHIAPPETTA, Dirigente Scuola Capofila Rete " Robotica a Scuola"
Nigel SAVAGE, Responsabile ISS Educational - ESA - Ente Spaziale Europeo (in videoconferenza)
|