Venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 ci sarà l'OPEN DAY, una giornata di selezioni per “Studio sulla Vertigine”, il laboratorio creativo condotto dalla compagnia blucinQue aperto a giovani artisti e professionisti, autori e interpreti di teatro, danza e circo contemporaneo, senza limite di età.
Si tratta di una prova aperta, prima tappa di un progetto articolato che la compagnia blucinQue insieme a Cirko Vertigo porta avanti con questo nuovo laboratorio per la creazione che allarga lo spettro di ricerca e recluta nuovi stimoli artistici, lavorando, in particolare, sulla contaminazione attraverso un processo di formazione aperto a giovani artisti e professionisti, autori e interpreti di teatro, danza e circo contemporaneo.
Il progetto, ideato dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi e promosso dalla compagnia blucinQue in collaborazione con la Scuola di Cirko Vertigo, si inserisce all'interno di una iniziativa più ampia portata avanti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo ed è sostenuto dalla Città di Grugliasco.
“Studio sulla Vertigine” si propone come una nuova tappa di studio per la creazione di blucinQue, con l'idea di aprirsi al circo contemporaneo per un lavoro in sintonia con l'indagine già presente dalle prime creazioni della compagnia sulle tematiche dello spiazzamento, del sentirsi fuori luogo inteso anche come fuori dal corpo, fuori dalla propria identità, in continuo spostamento, mutamento e disequilibrio. Un passaggio dunque dal Déplacé alla Vertigine, che si propone, insieme all'idea di Cirko Vertigo, come momento formativo rivolto a professionisti e neo-professionisti desiderosi di arricchire le proprie competenze, anche grazie al confronto con la creazione artistica, risultato di uno scambio tra la Compagnia e i partecipanti al progetto e di un dialogo tra teatro, danza e arte circense.
L'idea si ispira al modello formativo francese, che prevede una formazione continua specificamente progettata per gli intermittants du spectacle, vale a dire i professionisti dello spettacolo che per ragioni evidenti si trovano in alcuni periodi della loro vita professionale momentaneamente privi di attività. Il sistema francese, molto articolato, prevede incontri informativi e formativi, stage, corsi e laboratori; finanzia inoltre percorsi di riconversione per i professionisti al termine della propria carriera e di bilancio delle competenze. Partendo da quest'idea il fondatore della scuola Cirko Vertigo, Paolo Stratta vuole portare alla luce un progetto pluriennale all'interno degli spazi del Parco Culturale le Serre in cui dare nuovo respiro alla ricerca contemporanea di circo, teatro e danza.
Il progetto ha pertanto l'obiettivo di sperimentare un modello formativo innovativo tanto nell'organizzazione quanto nel tipo di destinatari e prevede una fase di creazione intensiva rivolta a un gruppo ristretto di partecipanti. L'esito di questa fase creativa sarà uno spettacolo di natura pubblica, da presentare all'interno di festival interdisciplinari.
Per iscrizioni e informazioni: tel: 011/071.44.88, blucinque@cirkovertigo.com
Per maggiori informazioni www.cirkovertigo.com