Cristina Cattaneo è docente dell'Università degli Studi di Milano e medico legale che ha eseguito perizie determinanti nelle indagini su alcuni dei più importanti casi di cronaca nera. Aurelio Storgato un artista che, lasciandosi ispirare dalle forme dei tronchi e rami che raccoglie in campi e boschi, scolpisce gli animali di cui vede l'anima nel legno.
I due hanno in comune anche alcune “cose” molto speciali. In particolare la curiosità e la precisione, che la Cattaneo ha affinato in tecnica di ricerca scientifica e con cui invece Storgato, orafo tra i migliori del distretto valenzano, da quando è pensionato guida la propria mano nello scolpire il legno. Inoltre la simpatia e la generosità.
Per il “Campo Estivo di Osteologia e Antropologia” del Laboratorio LABANOF che dirige, Cristina Cattaneo ha eletto dimora a Pontesura. Uno stage cui partecipano numerosi studenti provenienti da diverse facoltà, italiane ed estere, attirati dall'opportunità di fare un'esperienza a stretto contatto con la consulente per indagini giudiziarie che, come i casi Orlandi e Gambirasio, sono all'attenzione dell'opinione pubblica. Per un settimana, da lunedì 14 luglio, gli allievi infatti hanno lavorato intensamente sui materiali che l'Università ha loro fornito per le esercitazioni in cui la Cattaneo li ha seguiti e assistiti con tanti consigli per imparare sulle complesse tecniche diagnostiche con cui, esaminando i resti scheletrici, si ricostruisce il profilo biologico di una persona, anche vissuta molti anni o secoli fa, e si stabilisce quali malattie o lesioni sono state causa della sua morte.
Un lavoro davvero “impressionante”, per cui sono richieste accuratezza e concentrazione, e che ha trovato la sede ideale di svolgimento nella struttura della scuola del paese rurale, il cui isolamento garantiscono assoluta tranquillità. Inoltre, vicina alla casa, con orto e frutteto, di Aurelio Storgato: una dispensa “a cielo aperto” sempre ricca di genuine bontà a disposizione degli allievi di Cristina Cattaneo.
L'ultima sera del loro soggiorno di studi a Pontestura, la docente e gli studenti sono stati accolti da Aurelio Storgato per un momento di allegra convivialità insieme ad alcuni compaesani nella spettacolare scenografia del cortile dell'eclettico artista, con l'annessa “Wunderkammer”, la stanza meravigliosa della Casa-Museo della Stufa Antica, e con il fantastico zoo di animali scolpiti nel legno.
Aurelio Storgato espone le proprie sculture alla consueta "Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato" che si tiene tutte le ultime domeniche del mese a Pontestura (prossimi appuntamenti : 28 settembre e 26 ottobre 2014). Inoltre, domenica 14 settembre a Odalengo Grande, dove parteciperà alla rassegna Madonnari tra pizzi e merletti.
foto in allegato : copyright di STEFANIA MONSINI - www.stefaniamonsini.it
CasaMuseo di Aurelio Storgato
via Barricone 13, PONTESTURA - AL
(per le visite: chiamare 0142 466423 oppure 338 3784726)