
Sabato 21 marzo, presso l'Abbazia di Hautecombe, si è svolto il tradizionale pellegrinaggio nel ricordo del 32mo anniversario della scomparsa del re Umberto II di Savoia, unito nel ricordo della regina Marie Josè.
L'antichissima Abbazia cistercense di Hautecombe (Savoia, Rhône-Alps, Francia), vicino a Aix-les-Bains, è situata sul grande lago naturale del Bourget che, accompagna i visitatore in uno scenario molto bello lungo tutto l'itinerario, provenendo dalla città di Chambery.
Alla manifestazione sono intervenuti circa mille persone, giunti da ogni parte d'Italia e dall'estero per partecipare alla messa di commemorazione celebrata dal dall'Arcivescovo di Chambery, sia in lingua italiana che francese.
Fin dalle prime ore del mattino, la piccola chiesa in stile gotico, ha accolto le “Guardie d'Onore del Pantheon” che si sono alternati nel turno di guardia davanti alla tomba dei Reali. Moltissimi i rossi mantelli indossati dai membri dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Avvolti nel manto azzurro-verde l'Ordine al merito civile dei Savoia, mentre il manto nero distingueva l'Ordine Teutonico Mariano. Un pubblico silenzioso e fiero adorno di Medaglie d'Oro al valor militare e da Croci di guerra al merito, senza dimenticare i vari vessilli e stendardi delle innumerevoli associazioni. Presente il Club Modellistico "296 Model Venaria".
La messa, è iniziata alle ore 15, alla quale hanno partecipato numerosi membri della famiglia Savoia. Ad entrare nell'Abbazia, il principe Vittorio Emanuele di Savoia, accompagnato dalla sorella principessa Maria Gabriella, seguiti dalle principesse Marina Doria e Clotilde (assente per la prima volta, il principe Emanuele Filiberto per impegni di lavoro) e il principe Michael di Jugoslavia, figlio di Maria Pia di Savoia.
Ad accompagnare la funzione il Coro San Giacomo di Casei Gerola, diretto dal maestro Giuseppe Pipero.
Al termine della solenne cerimonia i Principi hanno salutato tutti i partecipanti ad un incontro conviviale dove hanno potuto incontrare e salutare i Reali. La principessa Clotilde, dolcissima e cordiale ha avuto per tutti parole e sorrisi non dettati dal cerimoniale.
Il re Umberto II di Savoia, nato a Racconigi il 15 settembre del 1904, morì a Ginevra il 18 marzo del 1983. Dal 24 marzo del 1983 è sepolto nell'Abbazia Hautecombe. La regina Marie Josè, nata in Belgio il 4 agosto 1906 è morta il 27 gennaio 2001 a Ginevra.
Vedere altre foto negli allegati.