
“Giornata da Re” alla Reggia di Venaria Reale
con il romantico “Carillon” della compagnia ITalento
e con il “Concerto di Mezzogiorno” sull'opera lirica italiana
Un concerto nella Sala della Musica e un Carillon vivente ed itinerante nei Giardini per vivere una piacevole e romantica giornata negli incantevoli scenari della Reggia di Venaria Reale
10 maggio 2015
“Concerto di Mezzogiorno”: ore 12 nella Sala della Musica
“Carillon”: dalle ore 15:00 e dalle ore 16:30 itinerante nei Giardini
Reggia di Venaria Reale, Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (TO)
Biglietto di Ingresso:
le iniziative sono comprese negli ingressi alla Reggia ed ai Giardini della Reggia
**********
“Giornate da Re” è una rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che propone giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna, performance artistiche site specific e spettacoli di teatro e danza contemporanea per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell'architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.
Il 10 maggio 2015 alle ore 12:00 nella splendida cornice della ‘Sala della Musica' si svolgerà il concerto “L'opera lirica italiana” dedicato alle Arie che hanno fatto la storia dell'Opera con composizioni di Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi. Il concerto fa parte della rassegna “Musica a Corte – I concerti di Mezzogiorno” organizzata in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ed è a cura della insegnante di canto Silvana Silbano e dell'insegnante di accompagnamento pianistico Fulvio Galanti. La rassegna viene proposta da alcuni anni per dare occasione ai giovani e talentuosi allievi del conservatorio di cimentarsi nell'esecuzione di brani dei grandi maestri di musica barocca, classica e moderna.
Dalle ore 15:00 i Giardini della Reggia saranno animati dalla compagnia ITalento e dal loro romantico “Carillon”, spettacolo che li ha resi celebri in tutto il mondo in cui un pianoforte meccanico munito di ruote e motore vaga sulle note guidato da un settecentesco pilota mentre una eterea ballerina danza sulle punte come in un vero Carillon d'altri tempi. Lo spettacolo ha una sola pretesa: lasciare un romantico ricordo nel cuore dei visitatori.
Le più suggestive location dei Giardini della Reggia diventano magici scenari di un intrattenimento elegante e adatto a un pubblico di tutte le età, in una giornata a passeggio tra storia e arte, tra antico e contemporaneo, che si concluderà con lo spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo, che all'orario di chiusura farà danzare sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi getti d'acqua alti fino a 10 metri, dando vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all'uso di proiettori colorati e condotti di vapore.
Nel mese di maggio sono in programma altre due “Giornate da Re”:
Il 17 maggio si svolgerà un nuovo appuntamento dei “Concerti di Mezzogiorno” e nel pomeriggio i Giardini della Reggia ospiteranno l'ultima giornata della “Festa delle Rose”, evento fieristico della Città di Venaria Reale dedicato alle rose e alle arti floreali la cui XIII edizione prende il via il 15 maggio, con lo spettacolo “Sbocciano” della compagnia Arkè Danza, una fantasia di coreografie e scenografie ispirate allo sbocciare dei fiori, ai colori ed ai profumi inebrianti dei roseti della Reggia che intende sensibilizzare il pubblico verso un'attenzione maggiore nei confronti della Natura.
Il 24 maggio si aprirà nuovamente con un “Concerto di Mezzogiorno” e nel pomeriggio nei Giardini si svolgerà l'evento intitolato “Shakespeare in…. Reggia”, un progetto teatrale speciale creato in collaborazione con la compagnia CRAB di Torino che propone quattro duetti ispirati a “Molto rumore per nulla” e interpretati da Francesca Cassottana, Pierpaolo Congiu, Eloisa Perone e Antonio Villella con la musica dal vivo di Ilaria Lemmo e Isidoro Concas