home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
06/05/2016Città di Giaveno
 
 
BENTORNATO POGOLOTTI!
 
 




CITTA' DI GIAVENO
Provincia di Torino
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO del 28 Aprile 2016

GIAVENO: UNA GIORNATA DEDICATA A CUBA
LA RISCOPERTA DEL GIAVENESE DINO POGOLOTTI

Un sabato incentrato su Cuba il 7 maggio a Giaveno. Alle 17.30, nei locali di Villa Favorita, sarà inaugurata la mostra “Al di qua e al di là dell'Oceano” dedicata alla figura e all'opera del giavenese Domenico Pogolotti, detto “Dino”, figura intraprendente e dalle molte sfaccettature.
“Un emigrante piemontese, un personaggio, Dino Pogolotti, mecenate e avventuriero, stando alle parole del figlio Marcelo, artefice nel 1910 della costruzione di quasi 1000 abitazioni destinate ai lavoratori cubani dell'Avana con teatro, panetteria e altri servizi per un vero e proprio quartiere, un “barrio”, successivamente denominato dagli abitanti in onore del costruttore “ barrio Pogolotti”.
L'esposizione sarà visitabile ad ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 di domenica 8, sabato 14 e domenica 15 maggio.
La presentazione a Giaveno dell'esposizione, curata dalla dott.ssa Alessandra Maritano, ricercatrice e studiosa della storia dell'emigrazione per il Museo Regionale dell'Emigrazione Piemontesi nel Mondo è già allestita in passato presso il Museo a Frossasco e a Collegno presso il Villaggio Leumann nonché illustrata in diversi incontri è stata voluta come primo intervento nella vita culturale cittadina dal nascente Circolo Giaveno – Valsangone “Dino Pogolotti” d'intesa e con la collaborazione dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba Coordinamento Regionale Piemonte e l'Amministrazione Comunale con l'adesione del Sindaco Carlo Giacone e dell'Assessorato alla Scuola e alla Cultura con l'Assessore Anna Cataldo e il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Edoardo Favaron.
Nella stessa giornata di sabato 7 maggio al termine del taglio del nastro della mostra in via Umberto I n. 13 verrà inaugurata la sezione giavenese dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba.
L'amministrazione comunale porterà un saluto con gli interventi del Sindaco Carlo Giacone e del Consigliere Comunale delegato alla Cultura Edoardo Favaron. Oltre alle autorità del Comune, sarà ospite per salutare le due iniziative una delegazione cubana composta da Eugenio Suárez Pérez, direttore dell'Oficina de Asuntos Históricos del Consejo de Estado, ufficio incaricato della conservazione e della restaurazione della documentazione storica della Rivoluzione cubana; Acela Caner Román, membro del Comité Ejecutivo Municipal del Poder Popular del municipio di Marianao a l'Avana, nonché firmataria per parte cubana del progetto di cooperazione con l'Italia incentrato sulla figura del giavenese “Singergia in Pogolotti”; Lesbia Vent Dumois, professoressa di Arte e membro del del Consejo Técnico Asesor del Consejo de las Artes Plásticas y del Consejo Editorial de la Revista Arte Cubano. La mostra sarà illustrata da Alessandra Maritano.
In rappresentanza dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba, una realtà nata all'indomani dell'invasione alla “Baia dei Porci” nel '61 e che vanta più di 50 circoli attivi in Italia, sarà presente il Presidente Nazionale Sergio Marinoni insieme al Coordinatore regionale del Piemonte Piercarlo Porporato.
“E' motivo di grande interesse per l'Amministrazione poter far conoscere e far riscoprire al pubblico con questa iniziativa, la vicenda umana e professionale di Domenico Pogolotti, e con essa il contesto storico e sociale di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento, al di qua e al di là dell'oceano. - evidenzia il Sindaco Carlo Giacone - . Un'opportunità stimolante per cogliere le capacità e le intuizioni praticate da un piemontese, da un giavenese nella lontana isola caraibica e cogliere anche l'attualità del cambiamento che sta interessando quel paese”.
"Sono fiero di proporre una mostra che vuole essere un tributo a un giavenese che ha fatto la differenza e, allo stesso tempo, un'occasione per far conoscere la sua storia a tutti i nostri concittadini e alle giovani generazioni. – specifica il Consigliere alla Cultura Edoardo Favaron-. Anticipo che questa sarà soltanto la prima di una serie di iniziative culturali incentrate sulla figura di Dino Pogolotti, che merita il giusto approfondimento e, per l'importanza storica e sociale rivestita, una doverosa considerazione istituzionale."
“Diversi gli attori patrocinanti che hanno partecipato all'iniziativa e a cui vanno i ringraziamenti - sottolineano i promotori dall' l'Associazione Italia – Cuba Coordinamento regionale - la Città di Giaveno, tramite l'Assessorato alla Cultura; il Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo con il suo Presidente Giorgio D'Aleo; l'Associazione Italia – Cuba Coordinamento regionale; la curatrice della mostra, il Circolo Italia – Cuba “Valle Susa” e il gruppo culturale “Il Laboratorio”. Mentre il Circolo “El Colonial Mantilla”, ispirato anch'esso alla cultura cubana, ha collaborato sotto diversi aspetti all'evento, rendendo disponibile i locali in via Umberto I. “
Si unisce locandina.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

15
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login