Alternativa Libera Torino è presente e partecipe alla scelta del Sindaco e dei Consigli Circoscrizionali all'interno della lista civica La Piazza, che trova in Pier Carlo Devoti il suo candidato sindaco, candidando Maurizio Penna, presidente di Alternativa Libera Torino, a concorrere alla presidenza per la circoscrizione 3 e per il consiglio comunale. Roberto Cicci, per il solo consiglio comunale.
Questa forma di partecipazione è nata per la continua ricerca di condivisione delle idee e dei temi che da sempre ci ha caratterizzato, preferendo la costruzione di sinergie alla mera rappresentazione grafica di un simbolo sul “lenzuolo” che andrà a raccogliere i diversi competitor per la scelta del futuro sindaco della città di Torino.
La scelta di operare sui temi ha la priorità ed è stata proprio questa scelta, che ci ha avvicinato e portato a parteciapre assieme alla lista civica La Piazza, ritrovando in essa la voglia di lavorare per la gente, per la corretta gestione dei beni comuni, sostenibilità e solidarietà..
A questi si aggiunge la gestione dei profughi e dei disperati che arrivano da noi dopo lunghi ed estenuanti viaggi della speranza, mettendo a rischio la vita stessa loro e della loro famiglia.
Vediamo nell'accoglienza diffusa la giusta direzione per evitare che si costituiscano, in città, non luoghi, ghetti ed enclave che possono solo creare disagio sociale e insicurezza nei nostri cittadini. L'avvicinarsi all'altro, conoscerlo e conoscersi è il modo migliore per costruire la città moderna, ove ogni cultura e ogni religione concorrano, nelle loro specifiche diversità, ad arricchirire quella multiculturalità che fa di Torino una città ricca di contenuti e permettendo la costruzione delle basi per un nuovo futuro. Solo lavorando tutti insieme e con rispetto reciproco, si può uscire dal pantano, nel quale, questa crisi ci ha condotto.
E anche gli ultimi devono avere ristoro. Nessuno dev'essere lasciato solo e senza sostegno, perché siamo una comunità. E una comunità si preoccupa anche delle persone che fanno fatica ad andare avanti, ha trovare un riparo. Anziani, disabili, senza fissa dimora, capi di famiglia che hanno perso il lavoro e sono troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchi per trovare un lavoro.
Infine, l'innovazione. Torino, sede di uno dei Politecnici tra i più conosciuti, è la sede naturale per diventare la capitale dell'innovazione e della creazione di imprese innovative. Concentriamoci anche su questo. Le startup rappresentano il lavoro per i nostri giovani, inventandosi nuovi processi produttivi o nuove forme di business. Si, si parla di futuro e investimento per il futuro, Torino, per la sua ricchezza multiculturale ha il giusto humus dove queste nuove industrie possano crescere e trovare i propri spazi. Quando si parla di lavoro, bisogna anche investire a lungo termine per la sua creazione.