Mercoledì scorso, 11 maggio, si sono tenute – in seduta pubblica e di fronte a un cospicuo numero di rivaltesi - le operazioni di riscontro dei risultati della consultazione della cittadinanza per la scelta dei progetti vincitori (uno per ogni frazione) del Bilancio Partecipativo 2015 che verranno realizzati grazie a uno stanziamento complessivo dell'Amministrazione Comunale di 120mila euro (30mila per ogni progetto).
Questi i progetti vincitori:
Woodstock - Pasta - 216 voti
Ciclopasseggiando - Gerbole - 224 voti
Informatizziamo la scuola - Tetti Francesi - 257 voti
Area sportiva Sangone - Rivalta Centro - 491 voti
Da sottolineare la grande partecipazione dei cittadini per la scelta dei progetti.I votanti sono stati 1169 per un totale di 2657 voti così suddivisi:
- progetti di Pasta 674 voti
- progetti di Gerbole 630 voti
- progetti di Tetti 556 voti
- progetti del Centro 797 voti
Interessante anche il dato dei voti giunti per via “telematica” (sms o whatsapp) che si attestano a oltre il 10 per cento dei voti totali (283)
Con quest'ultimo atto si conclude il percorso annuale del Bilancio Partecipativo iniziato a settembre e che si è sviluppato durante 28 serate che hanno visto coinvolto 80 cittadini, estratti a sorte, che hanno prodotto ben 15 progetti.
“Ha vinto la Partecipazione! – dichiara l'assessore Marilena Lavagno - Non solo espressa nella progettualità dei cittadini estratti per lavorare alle proposte, ma anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni in fase progettuale e ultimo solo in termini temporali la partecipazione della cittadinanza in fase di votazione: il contatto con le persone, l'entusiasmo del raccontare l'esperienza e i progetti, sono stati vincenti! Grazie quindi a chi ha presidiato gli stand delle votazioni: ai Volontari del Gruppo di Lavoro Organizzativo e ai cittadini che hanno partecipato al Bilancio Partecipativo. Un doveroso ringraziamento a quanti hanno reso possibile questo percorso di cittadinanza attiva dal personale del Comune al Centro Studi Sereno Regis che ha condotto con grande professionalità la facilitazione dei gruppi di lavoro. E ora si inizia a lavorare all'edizione 2016”.
In allegato alcune immagini della serata di mercoledì 11 maggio e le schede dei 4 progetti vincitori |