Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno il centro polisportivo Massari di via Massari 114/116 ospiterà i Campionati Nazionali Uisp di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile.
Vi parteciperanno oltre 2000 atleti in rappresentanza di oltre 150 società provenienti da tutta l'Italia e coinvolgeranno almeno 6000 persone tra pubblico e accompagnatori e il Palaghiaccio si trasformerà in un PalaGinnastica.
L'inaugurazione è programmata per venerdì 27 maggio al centro Polisportivo Massari, con la partecipazione dei Kataklò, inconfondibile e spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale. La Compagnia Kataklò è internazionalmente riconosciuta per l'alto valore artistico e per la spettacolarità delle sue produzioni, molte le occasioni in cui è stata portavoce della cultura italiana nel mondo grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministero degli Esteri.
Il 27 maggio la giornata si aprirà alle 11,30 con la Conferenza stampa di presentazione dela manifestazione; dalle 13,30 alle 15,30 ci sarà lo Stage di formazione con il Gruppo Kataklò aperto a tecnici, animatori e istruttori di tutte le discipline; alle 17 l'inaugurazione ufficiale; dalle 17 alle 19 il concorso e alle 19 lo spettacolo dei Kataklò aperto a tutti con ingresso gratuito.
Dopo le tappe che si sono tenute in diverse regioni d'Italia, la terza edizione del progetto di UISP LeGinnastiche in collaborazione con l'Accademia Kataklò di Giulia Staccioli, fa tappa anche nella regione Piemonte.
Ogni tappa prevede una gara di coreografia e tutte le fasi si concluderanno con l'accesso alla finale delle squadre selezionate da ciascuna regione.