Il Campionato "Matti per il calcio" volge al termine. Giovedì 26 maggio dalle 10 alle 18 si conclude al Nebiolo e al PalaSport del parco Ruffini di Torino, la 12^ edizione del torneo regionale. I Campionati di calcio sono frutto del Progetto Uisp MATTI PER IL CALCIO, che sin dalle sue origini ha assegnato non solo sul nostro territorio ma in tutta Italia un nuovo ruolo al calcio: quello di contrastare lo stigma nei confronti di coloro che soffrono di patologie
psichiatriche, quello di mettere in pratica le teorie di Franco Basaglia sulla Psichiatria di Comunità.
Il calcio diventa strumento e pratica per gli operatori della psichiatria e dello sport per costruire percorsi di riabilitazione psico-sociale. Non solo giocare per soddisfare uno dei diritti e bisogni primari di ciascun individuo, ma giocare per rompere gli steccati della solitudine, per far incontrare, per allenare le abilità quotidiane soprattutto di quelle persone che hanno perduto nella sofferenza
della malattia quelle abilità.
Come da tradizione, il progetto nazionale Uisp nato sotto la Mole, si chiude con una giornata di festa. Scenderanno in campo 7 team per il calcio a 11 e 12 formazioni di calcio a 5, per conquistare il titolo di Campione del Piemonte.
A settembre come da otto anni a questa parte si disputerà poi il Campionato nazionale a Montalto di Castro, dove si ritroveranno a giocare insieme le rappresentative dei progetti locali di tutte le regioni italiane.
Matti per il Calcio è un progetto realizzato dall'Uisp in collaborazione con gli operatori dei Servizi di Salute Mentale del Piemonte e i Servizi Sociali della Città di Torino.