Sono aperte le iscrizioni al test di Ammissione del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, attivato presso la sede di Moncrivello, Vercelli, Casa di Cura “Mons. Luigi Novarese”.
Collegandosi al sito www.rm.unicatt.it è possibile scaricare il Bando di concorso per l'a.a. 2016/17 ed effettuare l'iscrizione tramite pagamento del bollettino entro e non oltre il 31 agosto 2016.
Il test di ammissione si terrà il 7 settembre 2016 alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Complesso del Trompone di Moncrivello.
Il corso universitario, di durata triennale e attivo dal 2005 sotto la direzione della dottoressa Renata Spalek, si articola in sei semestri con lezioni frontali e tirocini. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. L'esame finale consiste nel superamento di una prova pratica e nella redazione di un elaborato scritto. I posti disponibili sono 15.
“I Laureati in Terapia Occupazionale – spiega la direttrice del Corso, Renata Spalek - sono oggi una figura indispensabile nell'equipe multidisciplinare e per l'intero Sistema Sanitario Nazionale e più nello specifico all'interno del contesto Socio Sanitario e Socio Assistenziale”.
Una volta conseguita la laurea, i nuovi dottori in Terapia Occupazionale lavoreranno nelle Strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale e si occuperanno, nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative e ludiche della vita quotidiana promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e all'integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; propongono inoltre, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita e promuovono azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività.
I numeri sono incoraggianti. “Dal 2005 – conclude Renata Spalek - la maggior parte dei laureati presso il nostro corso di Moncrivello ha trovato impiego in strutture sanitarie in Italia ed anche all'estero”.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di iscrizione o per visitare le aule dell'Università e il reparto di Terapia Occupazionale è possibile rivolgersi presso la Segreteria studenti della Casa di Cura “Mons. Luigi Novarese” dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30 al numero 0161/426.524 – 647, via e-mail a formazione@trompone.it o consultando il sito www.trompone.it.