CITTA' DI GIAVENO
Città Metropolitana di Torino
UFFICIO DI STAFF
UFFICIO STAMPA
_____________________________________
per diffusione immediata COMUNICATO del 18 luglio 2016
“SULLE TRACCE DEL GONIN”
TOUR SENSORIALE TRA ARTE E MUSICA
NEI LUOGHI DI FRANCESCO GONIN
Sabato 23 luglio 2016
Prosegue il calendario estivo di iniziative ed appuntamenti promossi ed organizzati dalla Città di Giaveno, fra questi spiccano alcune proposte volte a scoprire la ricchezza culturale e turistica locale.
Appartiene a questo ambito l'itinerario culturale sensoriale tra arte e musica dedicato a Francesco Gonin attraverso i luoghi vissuti e tracciati dall'opera del pittore per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno e dell'Associazione SCEALTA-SI in collaborazione con l'Associazione “Il piacere di creare” in programma sabato 23 luglio 2016.
Le antiche dimore della Città di Giaveno si apriranno per un tour tra l'arte, la storia, il fascino del restauro e le suggestioni della musica dal vivo, per ripercorrere insieme al pubblico le tappe artistiche del pittore Francesco Gonin (Torino 1808 – Giaveno 1889) che dopo la formazione presso la Reale Accademia di Belle Arti di Torino, una lunga carriera legata a Carlo Alberto di Savoia, amicizie celebri che vanno da Massimo d'Azeglio al Manzoni, scelse Giaveno come luogo prediletto dove soggiornare e creare.
Il percorso si snoderà nel centro storico della Città tra Palazzo Marchini sede del Municipio, Casa Gerardi e Villa Marsili, soffermandosi sulle testimonianze artistiche raccontate dalla storica dell'arte Barbara Stabielli e sottolineate dalla musica dal vivo a cura di Katia Zunino.
L'evento è gratuito ed è solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Il ritrovo e partenza è fissato in via Francesco Marchini 1 presso il Municipio alle ore 16, per informazioni e prenotazioni: Mob. 3384178244 ; E-mail: bstabielli@yahoo.it.
“E' interesse di questa Amministrazione Comunale unire alla spettacolo e all'intrattenimento più leggero, eventi culturali anche impegnati per conoscere meglio la vicenda storica giavenese, come la personalità artistica del Gonin e riprendere contatto con uno dei più importanti scrittori del trecento sia in Italia che in Europa, come il Boccaccio e il Decameron, la sua opera principale, alle iniziative con protagonisti i giovani e quelle rivolte ai bambini. – commenta il Sindaco Carlo Giacone – . Siamo felici delle risposte del pubblico che numeroso fino ad oggi sta seguendo gli appuntamenti, tutti gratuiti per i partecipanti, trovando nel programma una buona e differenziata proposta di manifestazioni”.
"Questo tour guidato rientra nel progetto curato dall'Assessorato alla Cultura finalizzato a una rivalutazione del Gonin, uno dei personaggi storicamente e culturalmente più importanti legati alla nostra città. – spiega Edoardo Favaron, Consigliere delegato alla Cultura - Una visita che, oltre ad approfondire la figura umana e artistica di Gonin, permetterà ai partecipanti di scoprire alcuni luoghi e scorci inediti di Giaveno. Un'occasione da non perdere per vivere in modo originale e interattivo qualche ora tra storia, musica dal vivo e arte”.
Si unisce locandina.