Le emergenze, per chi da quasi quarant'anni è impegnato quotidianamente per la difesa dei diritti di ogni individuo, non finiscono mai. Ecco perché Cifa Onlus, ente laico e apartitico di Torino, ha scelto di sostenere in Etiopia chi si ritrova suo malgrado a fare i conti con la migrazione irregolare, fenomeno che coinvolge in particolare donne tra i 18 e i 30 anni, che spesso, durante il viaggio, subiscono violenze e abusi fisici e psicologici.
Cifa, grazie a un progetto cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, aiuta la fascia di popolazione più a rischio di migrazione irregolare, concentrandosi sui giovani, in particolare sulle donne escluse dal sistema scolastico e senza impiego. Si garantisce la formazione professionale di 120 giovani e si facilita il loro impiego o auto-impiego nel mercato del lavoro locale. Ancora, si vuole rafforzare le capacità di gestione delle attività generatrici di reddito di 300 donne, al fine di migliorare il loro reddito e favorendo l'accesso al microcredito, così da facilitare lo sviluppo delle loro attività. Vengono formati anche 375 leader delle cooperative rurali di credito e risparmio per rafforzare le loro capacità finanziarie e manageriali e facilitare il risparmio e il credito nelle comunità rurali. Ancora, 280 persone che hanno un ruolo chiave all'interno della comunità sono formati sui rischi della migrazione illegale e diventano strumento di sensibilizzazione del resto della popolazione. Si stima che i beneficiari indiretti dell'attività siano oltre 10mila persone.
Cifa utilizza un approccio integrato che mira alla creazione di occupazione e alla maggiore redditività delle attività generatrici di reddito esistenti, per rafforzare economicamente i potenziali migranti irregolari e le loro famiglie. Grazie all'innovativo strumento del Teatro Sociale e di Comunità, si vuole aumentare la consapevolezza dei rischi legati al fenomeno della migrazione regolare nelle comunità di intervento. Per avere maggiori informazioni e per sostenere i progetti di Cifa in Etiopia è possibile visitare il sito Internet www.cifaong.it o contattare lo 011.5063048.